Da sempre la Su e Zo per i Ponti propone percorsi ogni anno differenti, alla ricerca di temi e punti di vista sempre diversi, ma accomunati dal desiderio di scoprire la Venezia più genuina e originale. Ma quest’anno la passeggiata di solidarietà propone non un tour, ma un vero e proprio detour (deviazione, visita, NdR), in tutti i sestieri della Città storica: un itinerario che esce dalle rotte ordinarie e si perde lontano dalla folla, alla ricerca di alcuni dei luoghi meno noti ma più vivi e autentici.
Il prezioso contributo culturale dei percorsi della “Su e Zo”, proprio quest’anno in cui ricorrono le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione della città (421-2021), è dunque oggetto di un’ulteriore occasione di valorizzazione: percorsi tematici alla scoperta della città e della sua storia. Grazie al coinvolgimento delle guide turistiche autorizzate di Venezia e dei Volontari sarà possibile, per piccoli gruppi di persone, approfondire la conoscenza della città in modo nuovo e originale.
Le visite saranno proposte durante tutto l’anno, in base a un calendario di appuntamenti mensili, da maggio a novembre, che proporranno itinerari e temi sempre diversi. In ciascuna data saranno proposti due percorsi a scelta, per un totale di 12 diversi “Detour”: una o due visite guidate per ciascuno dei 6 sestieri in cui è suddivisa la Città di Venezia, oltre a due itinerari speciali espressamente dedicati ai ponti di Venezia, un vero e proprio omaggio alla Su e Zo per i Ponti. Qui il calendario delle visite - https://www.suezo.it/it/detour/calendario
Da domenica, inoltre, sarà attivato il modulo di prenotazione per tutte le date dei Su e Zo Detour. I posti a disposizione sono limitati a piccoli gruppi, nel rispetto delle misure di prevenzione epidemiologica, e saranno pertanto assegnati secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni e fino ad esaurimento delle disponibilità.
Una parte del ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione ai “Su e Zo Detour” consentirà alla Su e Zo per i Ponti di garantire una base solida per il fondo di beneficenza dedicato alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2020-2021 il sostegno è diretto alla comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).
Per assistere dunque alla presentazione, collegarsi domenica a: https://www.facebook.com/suezoperiponti