I membri del Consiglio Nazionale pertanto risultano: Silvia Ferrino, Massimiliano Mezzo, Giovanni Gallo (Piemonte - Valle da Osta); Anna Cargnel, Luigi Colombani e Angelo Isella (Lombardia); Gianluigi Recarti, Francesca Da Re e Lara Danelon (Friuli Venezia Giulia - Veneto - Trentino); Roberto Boriosi e Laura Lodi (Liguria); Antonello Assogna, Daniela Rippa (Lazio - Toscana - Umbria); Stefano Galetti (Emilia Romagna); Michele Portincasa (Sardegna); Michele Ruscitto (Abruzzo - Marche - Molise); Ruggero Betteghella (Campania); Francesco Longo (Calabria); Celeste Montorsi (Puglia - Basilicata); Chiara Contorno Romano, Maurizio Siragusa (Sicilia).
“Il quadriennio che si è appena concluso - ha dichiarato il Presidente neo-confermato Bisogno - è stato particolarmente impegnativo, soprattutto per la pandemia che ha imposto un radicale cambio di prospettiva, fermando le attività di atleti e tecnici, svuotando i campi e le palestre, vietando incontri e contatti. Le PGS sono state chiamate a dare un contributo di metodo e riflessione ai decreti di Riforma dello sport, approvati di recente, sottolineandone fortemente l’intempestività e la pericolosità del loro impatto sul mondo associazionistico”.
“La sfida che le PGS hanno davanti – ha continuato – è quella che accomuna tutti i settori del Paese: il superamento dell’emergenza sanitaria e la ricostruzione di un tessuto sociale che possa tornare ad avere nello sport un riferimento determinante. La centralità della persona, cardine della nostra proposta educativo sportiva, dovrà prevalere ancora di più nelle nostre azioni”.
Nel corso dell’appuntamento assembleare è intervenuto il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Giovanni Malagò che ha ringraziato le PGS per l’opera educativa svolta dall’Associazione in favore dei ragazzi e dei giovani.
Le Polisportive Giovanili Salesiane sono un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed Ente di Promozione Sociale.
Fonti: ANSA, PGS Italia