Il percorso realizzato parte da lontano: ad agosto 2013 la Madre Generale delle FMA, Madre Yvonne Reungoat, dalla sede dell’Ispettoria “Nostra Signora da Penha” a Rio de Janeiro, ha lanciato questa grande sfida, chiamando le suore a pensare ad una nuova configurazione per risignificare il carisma e qualificare la presenza e la missione delle FMA in Brasile. Durante gli anni 2014 e 2015 sono seguiti i processi di sensibilizzazione all’unificazione delle Ispettorie. Così hanno avuto luogo molti incontri, studi, percorsi di accompagnamento, riunioni e formazione.
Dal 2016 al 2018 si è svolto tutto il processo di pianificazione ed esecuzione, con l’obiettivo di risignificare la vita delle FMA, delle loro comunità e di rivitalizzare il carisma.
In questo scenario, il 7 e 8 agosto scorsi, nell’incontro che Madre Reungoat ha presieduto con le sue consorelle FMA presso San Paolo, è stata presentata la nuova configurazione. A partire dall’unificazione delle Ispettorie, si vuole risignificare la vita personale consacrata; fare sì che le religiose siano più aperti alle necessità di oggi; sia possibile ottimizzare le risorse umane e le forze; creare un nuovo stile di animazione, e di potenziare il lavoro in rete; di ridimensionare le presenze e rivedere il significato delle presenze e delle opere.
Nelle foto in basso è possibile osservare la nuova configurazione delle Ispettorie delle FMA in Brasile.
https://www.infoans.org/index.php?id=12169&option=com_k2&view=item#sigProId474c245c5d
Fonte: Rede Salesiana Brasil