Brasile – Nuova configurazione delle Ispettorie delle FMA

04 Febbraio 2021

(ANS – Brasilia) – La mattina di martedì 2 febbraio, sui canali ufficiale su YouTube delle Ispettorie “Santa Caterina da Siena” e “Madre Mazzarello”, è stata trasmessa in diretta la Cerimonia di Istituzione Canonica delle Nuove Ispettorie Salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Brasile. Nelle Ispettorie del Nord del Paese, a causa della pandemia, la cerimonia è stata limitata quanto a presenze, ma tutte le comunità erano unite in armonia con una celebrazione simultanea. Pertanto, ora, al fine di risignificare il carisma e qualificare la presenza e la missione delle FMA in Brasile, le nove Ispettorie delle FMA sono state unificate e sono divenute quattro: si tratta delle nuove Ispettorie “Nostra Signora dell’Amazzonia”, “Maria Ausiliatrice”, “Madre Mazzarello” e “Nostra Signora di Aparecida”.

Il percorso realizzato parte da lontano: ad agosto 2013 la Madre Generale delle FMA, Madre Yvonne Reungoat, dalla sede dell’Ispettoria “Nostra Signora da Penha” a Rio de Janeiro, ha lanciato questa grande sfida, chiamando le suore a pensare ad una nuova configurazione per risignificare il carisma e qualificare la presenza e la missione delle FMA in Brasile. Durante gli anni 2014 e 2015 sono seguiti i processi di sensibilizzazione all’unificazione delle Ispettorie. Così hanno avuto luogo molti incontri, studi, percorsi di accompagnamento, riunioni e formazione.

Dal 2016 al 2018 si è svolto tutto il processo di pianificazione ed esecuzione, con l’obiettivo di risignificare la vita delle FMA, delle loro comunità e di rivitalizzare il carisma.

In questo scenario, il 7 e 8 agosto scorsi, nell’incontro che Madre Reungoat ha presieduto con le sue consorelle FMA presso San Paolo, è stata presentata la nuova configurazione. A partire dall’unificazione delle Ispettorie, si vuole risignificare la vita personale consacrata; fare sì che le religiose siano più aperti alle necessità di oggi; sia possibile ottimizzare le risorse umane e le forze; creare un nuovo stile di animazione, e di potenziare il lavoro in rete; di ridimensionare le presenze e rivedere il significato delle presenze e delle opere.

Nelle foto in basso è possibile osservare la nuova configurazione delle Ispettorie delle FMA in Brasile.

Fonte: Rede Salesiana Brasil

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".