Albania – Una festa per ringraziare

21 Giugno 2016

(ANS – Tirana) – Un inno di gratitudine, in primo luogo al Signore, per le Grazie diffuse in abbondanza, e poi a tutti i ragazzi, il personale e gli educatori che hanno collaborato a riempire di significato e servizio il tempo dell’anno accademico. Questo è stata la “Festa del Grazie”, celebrata ieri, 20 giugno, presso l’opera salesiana di Tirana, in Albania.

Presenti per la grande festa, oltre al Direttore, don Matteo Di Fiore, don Pasquale Cristiani, Ispettore dell’Italia Meridionale (IME) – da cui dipendono le opere salesiane in Albania e Kosovo – il suo Vicario, don Angelo Draisci, e il Delegato per la Pastorale Giovanile, don Fabio Bellino.

Di motivi per ringraziare i Salesiani di Tirana ne hanno molti: l’opera salesiana, nata tra le difficoltà, in un campo pieno di bunker, negli anni si è ampliata e oggi svolge un ampio servizio educativo-pastorale, articolato attraverso la scuola superiore (ginnasio e scuola professionale), il dipartimento dei corsi professionali, la scuola elementare e media inferiore, l’oratorio e centro giovanile, il centro diurno per ragazzi bisognosi e la parrocchia dedicata a Maria Ausiliatrice, con una a filiale a Breglumasi.

La festa è iniziata sotto un grande tendone con il saluto del Direttore, che ha ringraziato tutti per il bene fatto e ha invitato a credere ancor più al Vangelo, come fece Don Bosco. Successivamente la mattinata è proseguita con danze, balli, recite, monologhi e altre manifestazioni culturali.

Durante la festa sono stati anche distribuiti i diplomi ai bambini e ragazzi che completavano i diversi cicli scolastici e vari premi agli allievi che hanno raggiunto i migliori risultati o tenuto il miglior comportamento, per essere anch’essi modelli ed esempi per i più giovani.

La comunità salesiana ha anche molto apprezzato la presenza alla festa di tanti genitori e familiari. “Una casa senza ospiti è una casa senza benedizioni” ha detto in proposito don Leka Oroshi, SDB, citando un proverbio albanese.

A conclusione della festa don Cristiani ha invitato tutti ad essere testimoni del Signore nelle terre d’Albania e Kosovo – a maggioranza mussulmana – affinché tutti possano osservare in azione il cuore di Don Bosco per i giovani e l’Amore misericordioso di Gesù.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".