L’educazione salesiana, sin dai tempi del primo Oratorio, fa grande leva sullo sport e sul gioco. Ma la concretezza salesiana, indicata e lodata pubblicamente anche da Papa Francesco, impone di saper leggere i segni dei tempi. Così, anche se negli ultimi 50 anni il campo da calcio è stato sempre pieno di bambini e ragazzi, in questo tempo le autorità salesiane non hanno esitato a trasformarlo in un grande campo coltivato.
La buona e sorprendente notizia, in poche parole, è che domenica 3 gennaio gli abitanti di Tondo, un sobborgo di Manila, hanno raccolto gli ortaggi che avevano piantato nell’ambito del progetto “Buhay sa Gulay – Festival del Raccolto”, guidato dall’Unità Locale di Governo di Manila, Dipartimento della Riforma Agraria, e dalla chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco. L’intero processo, dalla preparazione del terreno alla semina e alla propagazione, è stato fatto da 17 diversi barangay (piccoli distretti cittadini).
Il progetto, iniziato nell’ottobre scorso, ha rappresentato un ottimo esempio di collaborazione e lavoro in rete: sei beneficiari della riforma agraria della Provincia di Cavite, noti come “agricoltori-scienziati”, si sono offerti volontari per insegnare ai residenti-beneficiari di Tondo il corretto modo di coltivare gli ortaggi in situazione di coltivazione urbana; il Dipartimento per l’Agricoltura di Cavite ha offerto formazione, piantine, fertilizzanti, vermifughi e altri materiali agricoli; i macchinari utilizzati sono stati presi in prestito dal Dipartimento per la Riforma Agraria; mentre i salesiani di Tondo hanno messo a disposizione il loro campo da gioco, per un totale di 8.000 metri quadrati di superficie, per piantare varietà di ortaggi a beneficio delle famiglie e dei residenti di 17 barangay presenti nel territorio parrocchiale.
E senza dimenticare che contestualmente sono stati condotti anche dei concorsi di cucina e tra coltivatori e una lotteria a premi.
In questa situazione di pandemia appena il 16% delle famiglie filippine ha affermato di non ritenersi povera, e circa 7,6 milioni di filippini hanno dichiarato di aver sofferto la fame negli ultimi 3 mesi. In questo contesto, questa piccola, ma significativa fattoria urbana di Manila sta diventando un buon modello per tanti.
Fonte: AustraLasia
https://www.infoans.org/index.php?id=12015&option=com_k2&view=item#sigProId9687e7474b