Portogallo – 64° Pellegrinaggio della Famiglia Salesiana e del MGS a Fatima
In evidenza

30 Maggio 2016

(ANS – Cova da Iria) – Una delle più belle esperienze della Famiglia Salesiana in Portogallo è il pellegrinaggio alla Madonna di Fatima, nel mese che tutta la Chiesa dedica a Maria, e che i Salesiani, in particolare, dedicano a Maria “Ausiliatrice”. Il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, SDB, che ha presieduto l’Eucaristia conclusiva del pellegrinaggio, ha invitato a vivere la misericordia come una dimensione fondamentale e insita nell’identità di ciascun cristiano.

Gioia, felicità e attesa sono stati i sentimenti che albergavano nei cuori di migliaia di pellegrini della Famiglia Salesiana e di giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), che sabato 21 maggio, in prossimità della festa di Maria Ausiliatrice, hanno compiuto il pellegrinaggio numero 64 della Famiglia Salesiana a Fatima.

A questa 64ª edizione, guidata dal cardinale salesiano Rodríguez Maradiaga, ha partecipato un enorme gruppo di giovani provenienti da varie opere salesiane e di tutta la Famiglia Salesiana. Dopo l’arrivo alla Porta Santa, nella Basilica “Santissima Trinità”, i pellegrini hanno vissuto un momento di preghiera e di incontro personale e intimo con Dio.

Un momento di grande festa è stato invece il saluto alla Madonna di Fatima, la “Vergine del Rosario”, alla quale è stato dedicato uno spettacolo di “Arte e Fede” nella sala principale del Centro Paolo VI, con il tema “Abbi misericordia e mostraci le vie dell’amore”. Durante lo spettacolo i giovani provenienti da diverse case salesiane hanno rappresentato, in maniera giovanile e artistica – con danze, teatro e musica – le diverse forme di amore dalle opere di misericordia.

Alla fine della giornata, e dopo il Rosario e la processione con le candele, i partecipanti si sono riuniti per una veglia di preghiera nella Cappella della Risurrezione del Signore, nella Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima.

L’incontro si è concluso nella giornata di domenica 22, con la Famiglia Salesiana riunita intorno alla celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Rodríguez Maradiaga, il quale, nell’omelia, ha invitato a vivere nella concretezza l’Anno Santo della Misericordia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".