Gioia, felicità e attesa sono stati i sentimenti che albergavano nei cuori di migliaia di pellegrini della Famiglia Salesiana e di giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), che sabato 21 maggio, in prossimità della festa di Maria Ausiliatrice, hanno compiuto il pellegrinaggio numero 64 della Famiglia Salesiana a Fatima.
A questa 64ª edizione, guidata dal cardinale salesiano Rodríguez Maradiaga, ha partecipato un enorme gruppo di giovani provenienti da varie opere salesiane e di tutta la Famiglia Salesiana. Dopo l’arrivo alla Porta Santa, nella Basilica “Santissima Trinità”, i pellegrini hanno vissuto un momento di preghiera e di incontro personale e intimo con Dio.
Un momento di grande festa è stato invece il saluto alla Madonna di Fatima, la “Vergine del Rosario”, alla quale è stato dedicato uno spettacolo di “Arte e Fede” nella sala principale del Centro Paolo VI, con il tema “Abbi misericordia e mostraci le vie dell’amore”. Durante lo spettacolo i giovani provenienti da diverse case salesiane hanno rappresentato, in maniera giovanile e artistica – con danze, teatro e musica – le diverse forme di amore dalle opere di misericordia.
Alla fine della giornata, e dopo il Rosario e la processione con le candele, i partecipanti si sono riuniti per una veglia di preghiera nella Cappella della Risurrezione del Signore, nella Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima.
L’incontro si è concluso nella giornata di domenica 22, con la Famiglia Salesiana riunita intorno alla celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Rodríguez Maradiaga, il quale, nell’omelia, ha invitato a vivere nella concretezza l’Anno Santo della Misericordia.
https://www.infoans.org/index.php?id=1085&option=com_k2&view=item#sigProId0e03ab77ef