Maria Ausiliatrice è la patrona ufficiale dell’Australia dal 1844 e la decisione di affidare il Paese a Maria Ausiliatrice è sorta durante l’incontro plenario della Conferenza Episcopale Cattolica Australiana realizzato, in modalità di videoconferenza, nella prima metà del mese di maggio.
“I vescovi australiani – si legge nella mozione conclusiva dell’incontro – affidano l’Australia al Cuore Immacolato di Maria sotto il titolo di Nostra Signora Ausiliatrice, cercando la sua intercessione per la sicurezza di tutto il nostro popolo, specialmente in questo periodo di pandemia di Covid-19”.
Nel messaggio diffuso pochi giorni fa, i presuli hanno anche riconosciuto che il Paese “ha certamente sofferto a causa della pandemia, ma non così gravemente come altri nel mondo… Per questo ringraziamo Dio e ci congratuliamo con le autorità e i governi della sanità pubblica per le ‘risposte rapide e prudenti’”.
Nello stesso messaggio i vescovi avevano anche notato “l’ansia per il virus e le chiusure”, e sottolineato “una vera e propria fame” dei sacramenti da parte dei fedeli. Al tempo stesso li hanno esortati a continuare ad aderire alle indicazioni governative e sanitarie hanno detto che stanno lavorando con le autorità su quando e come riaprire le chiese.
Nella comunità salesiana di Brunswick, un sobborgo di Melbourne, Stato di Victoria, la preghiera di affidamento è stata recitata alla fine della Messa di domenica 24, trasmessa anche in streaming dato che alla celebrazione possono partecipare al massimo 10 persone. Ultimata la celebrazione, don Anthony Nguyen, SDB, parroco della chiesa “Santa Margherita Maria Alacoque”, ha guidato la preghiera, accompagnato simbolicamente da una famiglia, una suora e dei bambini.
Attualmente in Australia Covid-19 ha causato 7.133 contagi e 102 vittime. Il Paese è in lockdown da fine marzo, sebbene ad inizio maggio sono state previste alcune misure di allentamento delle restrizioni.
A Brunswick la chiesa e il centro giovanile salesiani sono ancora chiusi, mentre il convitto è aperto e ospita gli allievi internisti, che seguono le lezioni online come tutti i loro colleghi. “Preghiamo con forza e ci affidiamo all’amore e alla protezione del Signore, di Maria Ausiliatrice e di San Giovanni Bosco” conclude don Nguyen.