Per questo motivo la rete europea delle organizzazioni giovanili salesiane, in collaborazione con “Jeugddienst Don Bosco nelle Fiandre” e il Movimento Giovanile Salesiano dell’Ispettoria “Francia-Belgio Sud” in Francia e Vallonia, offre ogni giorno alle 19:00 (UTC+1) il tradizionale pensiero della “Buonanotte salesiana” su Facebook.
Pubblicate sulle pagine Facebook delle rispettive organizzazioni, i pensieri della “Buonanotte” sono gli stessi per le tre organizzazioni, ma tradotti secondo le diverse necessità. I pensieri vengono scritti da giovani e membri della Famiglia Salesiana e mirano a portare conforto e speranza in questi tempi in cui la maggior parte dei Paesi hanno imposto per precauzione e prevenzione dei contagi misure di isolamento o quantomeno distanziamento sociale.
“Tutti sono i benvenuti a partecipare e a mandarci un pensiero della ‘buonanotte’, così come facevano un tempo Mamma Margherita e Don Bosco. Le tradurremo e le pubblicheremo per portare un’ondata di speranza – ha reso noto il DBYN tramite un comunicato –. E se anche la vostra organizzazione, la vostra scuola, la vostra parrocchia o comunità vorrà partecipare, ne saremo molto felici. Mettetevi in contatto con noi via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”
L’iniziativa ha preso il via lo scorso 17 marzo, con un primo pensiero offerto da Stefano, un animatore del MGS Italia e formatore del DBYN.
Questo non è l’unico modo in cui il DBYN e i salesiani del Belgio si stanno attivando per portare gioia in quest’epoca di isolamento, solitudine e sofferenza per molti. Sempre a Lovanio, su iniziativa salesiana, i bambini stanno realizzando disegni e brevi racconti per gli anziani che sono rinchiusi e isolati a causa del virus.