di don Ariel Macatangay, SDB
La visita di don Kanaga è servita anche a cogliere pareri e indicazioni in vista della nomina del primo Superiore della Visitatoria “Papua Nuova Guinea – Isole Salomone”, eretta con decreto il 23 dicembre 2015.
Presso il centro congressi “Emmaus” del Don Bosco Technological Institute, a Port Moresby, Papua Nuova Guinea, il Consigliere ha incontrato il Consiglio della Delegazione ispettoriale - ancora dipendente dall’Ispettoria delle Filippine Nord. Ha condiviso le sue osservazioni ed esperienze con tutti i Salesiani presenti e li ha incoraggiati ad essere animatori, piuttosto che manager e amministratori. Si è detto felice delle iniziative di formazione e dei piani di sviluppo, in particolare nell’ambito del servizio pastorale verso i giovani delle zone più povere, e li ha incoraggiati a sviluppare programmi concreti per raggiungere ancor più ragazzi bisognosi.
Nell’Eucaristia conclusiva, alla presenza di tutti i Salesiani e gli aspiranti, don Kanaga ha indicato la figura di san Giovanni Evangelista, quale apostolo prediletto di Gesù e modello per tutti i religiosi. Perciò ha ribadito la sua esortazione ad essere riconosciuti dalle persone cui si è inviati, non come costruttori, studiosi, o organizzatori, ma come discepoli prediletti del Signore.