Notizie^/sezioni/notizie
(ANS – Tirupattur) – Il terzo giorno del SYMFEST 2024 è stato un vivace mix di riflessione, impegno e scambio culturale, che ha riunito i giovani per approfondire la loro fede e spiritualità e per celebrare al contempo le loro diverse culture. La giornata è stata ricca di attività pensate per promuovere unità, crescita e gioia tra i partecipanti.
(ANS – Città del Vaticano) – Nel primo pomeriggio del 2 gennaio si sono svolti nella Basilica vaticana i funerali del cardinale Angelo Amato, SDB, scomparso il 31 dicembre 2024. Le esequie sono state presiedute all’altare della Cattedra dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Al termine della celebrazione si è unito Papa Francesco per presiedere il rito dell’Ultima Commendatio, l’ultima raccomandazione a Dio perché accolga l’anima del defunto nella Comunione dei santi, e della Valedictio, il commiato, ossia l’ultimo saluto prima della sepoltura.
(ANS – Gambia) – L’Associazione Don Bosco 2000 espande il suo impegno in Africa con l’avvio del progetto “Beteya Guinar” anche in Gambia, dopo i risultati positivi ottenuti a Tambacounda, Senegal. Grazie al sostegno della Fondazione Opera Don Bosco Onlus di Milano e di Opera Don Bosco nel Mondo di Lugano, il progetto mira a promuovere sviluppo economico sostenibile e opportunità lavorative per i giovani africani.
(ANS – Roma) – Solo pochi giorni fa, il Santo Padre nell’aprire la Porta Santa, ha dato inizio al Giubileo, un tempo di grazia e di rinnovamento per tutta la Chiesa. In questa occasione così importante per tutta la Chiesa, il Coordinatore Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori, Antonio Boccia, ha inviato un messaggio in cui è forte l’esortazione “a vivere la vocazione apostolica salesiana nel mondo, come laici impegnati a portare la luce di Cristo nella società incarnando il carisma salesiano”.