Il percorso era iniziato quattro anni fa da un confronto di Francesco Langella, della Segreteria Generale e Relazioni esterne UPS, con l’allora comandante del I Reparto, Generale Francesco Mattana, ed è proseguito in questi anni grazie soprattutto al lavoro costante del Col. Vittorio Francavilla, attuale Responsabile dell’Ufficio Reclutamento e addestramento, che ha continuato a esprimere l’interesse e l’attenzione del Comando Generale per la formazione e l’assistenza a tutti i militari di questo Corpo.
In particolare, l’UPS e la Guardia di Finanza si sono impegnate ad attuare percorsi di formazione, counseling e forme di collaborazione nell’ambito della psicologia, psicologia clinica, psicologia dell’emergenza, psicodiagnostica e psicologia della formazione degli adulti.
La collaborazione sancita lunedì deriva dalla stima e dall’interesse che la Guardia di Finanza nutre nei confronti della ricerca scientifica proposta dall’Università Pontificia Salesiana, come dichiarato dal Comandante Generale Zafarana durante la cerimonia.
Con il Protocollo d’Intesa, gli studenti dell’UPS verranno supportati per lo sviluppo di studi e ricerche su tematiche di comune interesse e potranno svolgere un periodo di tirocinio-praticantato presso le Articolazioni del Corpo.
Al momento della firma, il prof. don Mauro Mantovani, Rettore dell’Università, ha espresso profonda soddisfazione per il traguardo raggiunto, che arriva proprio nell’anno in cui l’UPS festeggia gli 80 anni dalla sua fondazione. È stato, perciò, un passo importante per ricordare il servizio che l’Università, attraverso la ricerca e la formazione, si impegna a fornire ai giovani, al territorio e allo Stato.
Oltre al Rettore, alla cerimonia hanno preso parte anche il Rappresentante Legale dell’UPS, don Giacinto Ghioni; il Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione, prof. don Mario Oscar Llanos; il Direttore dell’Istituto di Psicologia, prof. don Antonio Dellagiulia; e la prof.ssa Cinzia Messana, Direttrice della Scuola Superiore di Psicologia clinica e psicoterapia, oltre a don Donato Lacedonio e Veronica Petrocchi, dell’Ufficio Comunicazione e Sviluppo.
Fonte: UPS
https://www.infoans.org/index.php?id=9606&option=com_k2&view=item#sigProId36aca3fd54