Di Joaquim Taveira da Fonseca, Delegato Nazionale per la Famiglia Salesiana
All’evento hanno partecipato don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore, don Pierluigi Cameroni, Postulatore per la causa dei Santi e Animatore spirituale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), il sig. Raúl Abad, Consigliere Mondiale dei Salesiani Cooperatori per la Regione Iberica e il sig. Luis Fernando Álvarez, Delegato Nazionale degli Exallievi di Don Bosco della Spagna. Era presente, inoltre, anche don José Aníbal Mendonça, Superiore dell’Ispettoria salesiana del Portogallo.
Il Congresso è stato presieduto e diretto dalla signora María José Barroso, Coordinatrice Nazionale dei Salesiani Cooperatori.
L'Arcivescovo di Braga, Monsignor Jorge Ortiga, ha onorato i partecipanti con la sua presenza e si è rivolto loro con un discorso coinvolgente e stimolante, perfettamente inquadrato nel carisma di San Giovanni Bosco e nelle finalità del Congresso. Era presente anche il Reverendo Parroco della parrocchia di Balazar, che ha porto i suoi saluti e ha augurato il meglio per la realizzazione dell’evento.
I circa 90 congressisti presenti sono stati accolti con attenzione e affetto dalla Signora Maria Rita Scrimieri e dai suoi collaboratori, che hanno creato un vero spirito di famiglia e hanno fatto sentire tutti i partecipanti a casa propria.
Il programma della giornata si è svolto in modo scrupoloso e sereno. Don Pierluigi Cameroni ha parlato della beata Alessandrina da Costa come Salesiana Cooperatrice e il sig. Raúl Abad ha fatto riferimento all'azione apostolica dei Cooperatori. Il pomeriggio è stato dedicato alla pianificazione richiesta dal Progetto Apostolico di Vita. Questo momento importante e obbligatorio è stato diretto dalla signora María José Barroso. È stato valutato l'anno pastorale e sono stati presentati gli obiettivi per il nuovo anno 2019 - 2020.
Don Francesco Cereda, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, ha ricevuto infine le promesse di 17 aspiranti Salesiani Cooperatori.