Ecuador – I Salesiani a Manta a sostegno dei terremotati

18 Aprile 2016

(ANS – Manta) – “La natura ancora una volta ha colpito una delle zone più povere dell’America Latina. Un terremoto di magnitudo 7,8° sulla scala Richter ha devastato nella notte di sabato una parte dell’Ecuador, causando una tragedia inimmaginabile. Almeno 272 persone sono morte e oltre 2.000 sono state ferite. Tante altre restano sotto le macerie”. Così ha descritto il sisma il quotidiano “El país”. Il Presidente Rafael Correa, di ritorno nel paese, ha detto che “i danni sono gravi e abbiamo decine di morti”. La situazione per i Salesiani non è stata favorevole. L’opera salesiana a Manta è stata danneggiata.

Le città più colpite sono state Manta, Portoviejo e Pedernales. I Salesiani a Manta animano una scuola, una parrocchia, un oratorio e un centro assistenza ai bambini di strada e nella città vi sono anche un Centro per i Salesiani Cooperatori e l’Unione degli Exallievi. Il signor Marcelo Mejia ha raccontato: “al momento si prosegue con la rimozione delle macerie, alla ricerca di sopravvissuti intrappolati tra le rovine degli edifici crollati per la forza del terremoto”.

“Don Luis Mosquera, Direttore della comunità di Manta, ha riferito che i confratelli sono in buona salute. I Salesiani e un gruppo di giovani stanno accompagnando i terremotati e molte persone vengono a dialogare con i Salesiani per ricevere una parola di conforto in questi momenti difficili. Ci sono molti nervosismo e dolore. Dai Salesiani delle comunità di Esmeraldas, Guayaquil e Machala non ci sono novità” ha aggiunto il signor Mejia.

I Salesiani, pur avendo subito danni agli edifici dell’opera di Manta, soprattutto alla casa per ritiri e alla chiesa parrocchiale, sono impegnati nel sostegno alle famiglie bisognose e nell’offrire speranza, serenità e vicinanza spirituale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".