Più che un semplice incontro regionale degli Ispettori dei Salesiani di Don Bosco, l’appuntamento sarà una grande assise per riflettere assieme sul futuro del carisma salesiano nel Vecchio Continente. Vi prenderanno parte, infatti, anche rappresentanti di altre realtà territoriali esterne ai confini della regione, così come rappresentanti di altri gruppi della Famiglia Salesiana o di entità salesiane: il Superiore dell’Ispettoria del Medio Oriente; l’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Slovenia e Croazia; il Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana; la Responsabile Mondiale delle Volontarie di Don Bosco; il Presidente Mondiale degli Exallievi di Don Bosco; il Segretario del “Don Bosco International”.
I lavori si apriranno nel pomeriggio di domani con la presentazione delle tematiche e dei partecipanti da parte del Consigliere regionale, cui farà seguito un primo momento di dialogo aperto tra i presenti e il Rettor Maggiore sul tema “oggi e domani nelle nostre Ispettorie della Congregazione”.
Il colloquio tra il Superiore Generale della Congregazione e i vari Ispettori dell’Europa Centro e Nord proseguiranno anche al mattino di mercoledì 8 maggio; mentre nel pomeriggio è prevista un’escursione a Maribor, la città natale del Servo di Dio don Andrej Majcen, che si completerà con una festa di ringraziamento al Rettor Maggiore e in una festosa serata culturale animata dai gruppi giovanili salesiani della Slovenia.
Giovedì 9 maggio verranno approfonditi alcuni temi specifici: la presenza salesiana presso gli organismi e le strutture europei; l’animazione della Famiglia Salesiana nella regione; la formazione dei salesiani; il Progetto “Exallievi MOR 2020”. Inoltre, ciascuna Ispettoria avrà modo di presentare il cammino ispettoriale compiuto e da compiere verso il Capitolo Generale. Il pomeriggio sarà dedicato a conoscere il carisma salesiano vissuto nell’Ispettoria anfitrione e il caratteristico “Centro Salesiano dell’artigianato” che sorge proprio a Veržej.
Nell’ultimo giorno di lavori, venerdì 10, verrà infine realizzata una valutazione sul cammino compiuto dalle varie Ispettorie nel sessennio 2014-2020, e verranno condivise le conclusioni dell’incontro.