Dopo l’arrivo a Lione e un primo momento di incontro con i Salesiani di quella città, le attività ufficiali avranno inizio dal giorno seguente, giovedì 21, con la visita al grande plesso scolastico salesiano “Notre Dame des Minimes”. Presso quest’istituto il X Successore di Don Bosco incontrerà dapprima i laici e i religiosi che animano il progetto educativo della scuola – la “Tutelle”, nel gergo tecnico locale – assicurandone la fedeltà al carisma salesiano e ai principi dell’educazione cattolica. Quindi si radunerà con i giovani che animano progetti di pastorale giovanile salesiana, nell’ambito del programma “Defís Citoyen”.
La giornata proseguirà, nel pomeriggio, con l’incontro con la comunità che offre formazione ai laici collaboratori nella missione salesiana, presso il centro “Jean Bosco”, e terminerà, infine, con un’Eucaristia per la Famiglia Salesiana e gli amici dell’opera di Don Bosco.
Il giorno seguente, venerdì 22, il Rettor Maggiore raggiungerà Parigi per incontrare, presso la Casa Ispettoriale, i responsabili della rete di organizzazioni salesiane “Don Bosco Action Sociale”, e, successivamente, il Consiglio ispettoriale. Il pomeriggio e la serata Don Á.F. Artime li trascorrerà presso il centro salesiano di Argenteuil.
Sabato 23 il Rettor Maggiore lo dedicherà all’assemblea con tutti i Salesiani dell’Ispettoria, e poi ai ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), con i quali dialogherà nel pomeriggio e festeggerà alla sera.
Domenica 24 il Rettor Maggiore entrerà il Belgio: presiederà l’Eucaristia a Liegi, incontrerà la Famiglia Salesiana locale, e raggiungerà infine, Farnière, per conoscere il lavoro portato avanti da Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e Laici in diverse località dell’Ispettoria FRB – Lione, Parigi, Lille e Farnière.
Prima di rientrare alla Sede Centrale Salesiana, Don Á.F. Artime compirà ancora una breve tappa in Lussemburgo, al mattino di lunedì 25 febbraio.