Guatemala – Un progetto grandioso con l’aiuto di Don Bosco

07 Aprile 2016

(ANS - San Benito Petén) – Nella missione salesiana di San Benito Petén è stato avviato un progetto grandioso: costruire il salone parrocchiale, uno spazio per la catechesi, per riunire le persone e fare le attività della missione, e fondare una squadra di calcio sul modello del San Lorenzo in Argentina. “Con il calcio si possono tirare fuori dalla strada tanti ragazzi”, afferma don Giampiero De Nardi, missionario salesiano a San Benito Petén.

L’Ispettore, don Alejandro Hernández, ha promesso di aiutarci nella realizzazione del salone parrocchiale, per questo ci sta mandando una parte delle spese, però il resto dobbiamo trovarlo noi, circa 20mila dollari. Mi sono detto Don Bosco quando ha incominciato la chiesa di Maria Ausiliatrice non aveva fondi... a noi hanno promesso il 70% di tutta l'opera... vuoi che Don Bosco non mi aiuti? Per cui abbiamo iniziato i lavori... la Provvidenza ci aiuterà.

Un altro sogno da realizzare è la squadra di calcio. Ci siamo iscritti al campionato federale. Abbiamo già un gruppo di ragazzi che si stanno allenando tutti i giorni. Il San Lorenzo in Argentina ha fatto scuola, con il calcio si possono tirare fuori dalla strada tanti ragazzi, educarli e fargli incontrare il Signore... in questo momento tutta la squadra di calcio dopo l'esperienza dell'anno scorso sta partecipando ai gruppi giovanili della parrocchia, stanno preparando la cresima.

Avevo bisogno di un medico, di un avvocato e di un allenatore e dopo aver fatto gli avvisi nella parrocchia sono venuti tre signori che sentendo il mio progetto si sono offerti volontari. La squadra ha già iniziato gli allenamenti 5 volte a settimana.

Intanto proseguono tutte le altre attività della missione, i lavori per terminare il centro giovanile, la catechesi per i bambini, le attività pastorali per le donne e le serate con i ragazzi del gruppo giovanile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".