A 20 anni dalla sua fondazione, l’università salesiana è un’istituzione consolidata al servizio della gioventù e della società in generale, che forma per la Bolivia professionisti con il cuore di Don Bosco ed educa gli allievi come buoni cristiani e onesti cittadini.
Quest’anno l’università salesiana ha ricevuto anche la visita di don Timothy Ploch, Consigliere Regionale per l’Interamerica, giunto per conto del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. In questa occasione don Ploch ha incoraggiato la comunità e ha esortato tutti ad andare avanti e a migliorare continuamente l’offerta di servizi all’Università. “Voglio congratularmi con voi e con l’Ispettoria per la diversità delle opere a favore dei giovani più bisognosi. Vedo che in quest’università tale opzione è seguita per favorire persone che altrimenti non avrebbero la possibilità di continuare gli studi universitari”, ha affermato don Ploch.
“Senza la presenza dei salesiani molti giovani non avrebbero accesso all’istruzione superiore. Questa è la nostra identità, come voleva Don Bosco. Educhiamo evangelizzando ed evangelizziamo educando, questa è la nostra missione”, ha poi aggiunto.
L’Università Salesiana della Bolivia ha sviluppato programmi accademici rilevanti e innovativi, sia a livello universitario che di dottorato, attivando percorsi curriculari volti a rispondere alle esigenze sociali, professionali e umano-cristiane. L’Università offre corsi di laurea in Scienze dell’Educazione, Ingegneria dei Sistemi, Contabilità Pubblica, Diritto e Psicomotricità, e Percorsi Tecnici Superiori in Educazione dell’Infanzia, Educazione Speciale e Inclusiva e Attenzione agli Anziani.
L’università ha una suo sito web che è la finestra informativa per tutti i giovani boliviani – www.usalesiana.edu.bo – ed è presente e attiva anche sulle reti sociali.
La cosiddetta “Università delle periferie” si rafforza ogni giorno con nuove sfide e soprattutto con un unico obiettivo: educare e formare la generazione dei giovani che cambieranno i destini di una nazione, a beneficio dei poveri e degli svantaggiati.