di don Joaquim Taveira da Fonseca
Lo staff e il personale educativo ausiliario hanno voluto stupire la comunità salesiana con un gesto festoso e inatteso durante il pensiero del “buon giorno”. Così hanno invitato tutti ad entrare nel Santuario, hanno lasciato le prime file ai religiosi e hanno chiesto loro di fare una breve presentazione biografica. Quindi, per ciascuno di essi c’è stato un ringraziamento da parte di studenti, insegnanti e personale del centro. Il piacevole momento familiare era stato aperto con un canto a Don Bosco e si è concluso con una foto di gruppo.
Poi, alle 10:00 locali, anticipando un po’ il normale orario della ricreazione, un altro momento: in mezzo al cortile è stata condivisa una grande torta di compleanno, sono stati cantati gli auguri.
Nel pomeriggio, verso le 17:00, è arrivata la comunità salesiana di Porto, perché quel giorno corrispondeva anche alla tradizionale giornata di ritiro mensile. Così don José Francisco Fernandes, una presenza storica della comunità, ha tenuto una breve conferenza sui trascorsi dell’istituto; successivamente si è reso omaggio al fondatore dell’opera, don Humberto Pascoal, presso un busto a lui dedicato; e infine don José Aníbal Mendonça, Ispettore dei salesiani del Portogallo, ha presieduto una solenne Eucaristia.
L’opera dei salesiani a Mogofores venne avviata dapprima come aspirantato e poi noviziato. Il 26 settembre 1938 i salesiani presero possesso della casa che avrebbe accolto i novizi e gli studenti di filosofia, fino a quel momento ospitato presso l’opera salesiana di Estoril. In seguito furono lanciate altre proposte educativo-pastorali, come l’oratorio festivo, i corsi di alfabetizzazione per adulti, la tipografia, la parrocchia, il santuario e più tardi la scuola. Dal 1963 il santuario è riconosciuto come Santuario Mariano Nazionale dedicato a Maria Ausiliatrice; e nel 1975 la casa di formazione venne trasformata nell’attuale istituto salesiano.
Attualmente, nonostante la revisione, nel 2016, dei contratti di associazione con il Ministero dell’Educazione, i salesiani di Mogofores hanno esteso l’offerta educativa alla scuola secondaria, con il corsi di Scienze e Tecnologia, Lingue e Scienze Umane, oltre all’istruzione di base del 2° e 3° ciclo. L’istituto conta anche diverse attività extrascolastiche, come Teatro, Programmazione e Robotica, Basket e Nuoto.
A 80 anni di distanza dall’avvio di questa presenza, si può dire che Mogofores è una località profondamente salesiana, e che chi ha seminato il carisma salesiano in questo luogo era davvero un uomo di Dio. Oggi la comunità intende dare seguito al tanto bene fatto, ponendosi sotto la benedizione di Maria Ausiliatrice.
https://www.infoans.org/index.php?id=6478&option=com_k2&view=item#sigProId4017d247c8