Belgio – Il DBI riprende a Bruxelles le attività del nuovo anno politico

12 Settembre 2018

(ANS – Bruxelles) – Dopo la pausa estiva delle istituzioni europee, il Don Bosco International (DBI) ha ripreso le sue attività istituzionali a nome della Congregazione Salesiana.

Il 31 agosto alcuni esperti di Italia, Malta e Polonia hanno condiviso la loro esperienza in materia di incidenza politica – maturata con il Don Bosco Network, il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, il Movimento Giovanile Salesiano e tra gli Exallievi – per riflettere sulle nuove strategie e i documenti politici per favorire la partecipazione salesiana all’interno della Società Civile e delle istituzioni.

Il 4 settembre, su richiesta dell’inter-gruppo Gioventù del Parlamento Europeo, il DBI è intervenuto ad una tavola rotonda sulla nuova proposta del Programma Erasmus per il settore della Formazione Professionale. L’evento, organizzato da Emilian Pavel, ha riscosso un notevole successo e ha permesso al DBI di trovare nuove opportunità per condividere la prospettiva salesiana nelle nuove politiche europee sull’educazione.

Il 5 settembre, grazie al Corpo Europeo di Solidarietà, si è concretizzata un’altra occasione per migliorare le politiche dell’Unione Europea, in occasione di un evento organizzato dagli eurodeputati Micaela Sojdrova e Silvia Costa. L’appuntamento mirava a dare voce alle entità giovanili e di volontariato, per raccogliere proposte su come proporre ai giovani esperienze di solidarietà di qualità in Europa a partire dal 2021. Durante le due ore di lavori sono emersi molti suggerimenti, e l’intervento del DBI ha fissato l’attenzione sulla necessità di assicurare che tali opportunità raggiungano i giovani più svantaggiati e che promuovano una cittadinanza attiva e onesta.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".