di suor Gabriela Murguía, FMA
Lo scopo di questi incontri è quello di approfondire e unificare i criteri educativo-pastorali ed evangelizzatori delle comunità educative scolastiche che compongono la Rete delle Scuole Salesiane del Messico, inserita nel processo continentale della Scuola Salesiana in America.
I Dirigenti dei centri salesiani sono stati accompagnati da: suor Guadalupe Torres Montiel, e don Gabino Hernández Paleta, rispettivamente Superiori per le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e i Salesiani di Don Bosco (SDB) delle Ispettorie di Messico-México (MME e MEM); suor Leonor Salazar (FMA) e don Hugo Orozco (SDB), Superiori delle Ispettorie di Messico-Monterrey (MMO) e Messico-Guadalajara (MEG); e anche dall’Équipe Nazionale delle Scuole Salesiane del Messico.
La prima relazione è stata tenuta da don Francisco de Asís de la Rosa Patron, Coordinatore Nazionale di “Caritas Messico”, che ha presentato il tema: “Accompagnare in stile salesiano”. Il presbitero ha approfondito il tema dell’emergenza educativa, ha evidenziato la difficoltà espressa dalle nuove generazioni a comprendere la vita cristiana e il linguaggio teologico che sostiene la vita di fede, e ha anche tracciato un profilo dei cosiddetti “nativi digitali”.
In serata don Orozco, durante il tradizionale pensiero della “Buona notte salesiana”, ha raccontato con grande sorpresa e gioia un’esperienza avvenuta in una comunità educativa: i giovani diplomati di quel centro avevano indicato come loro “padrino” il portiere dell’istituto. Per questo don Orozco ha sottolineato che non sono la posizione o i titoli ad essere significativi per i ragazzi, ma le persone semplici, quelle che li accompagnano giorno dopo giorno e in questo modo li educano e hanno cura di loro.
Successivamente, il sig. Fernando Hernández Avilés, Presidente dell’Associazione Messicana di Resilienza, ha presentato il tema “La gestione e la leadership - spazio di protagonismo”. In un primo momento, ha mostrato la situazione della realtà giovanile del Messico, occupandosi di dati statistici, cause e ragioni della situazione attuale in cui crescono bambini e giovani. Quindi, ha affrontato la questione della leadership e dell’innovazione, approfondendo le esperienze di accompagnamento e crescita e indicando la necessità di generare leader trasformanti.
La gioia, la positività e la creatività sono stati atteggiamenti costanti manifestati da parte dei partecipanti, consapevoli di essere eredi della missione di Don Bosco e Madre Mazzarello.
https://www.infoans.org/index.php?id=6291&option=com_k2&view=item#sigProId2da077b1c7