Il prof. Pasqualetti, salesiano sacerdote, è docente straordinario di Teorie e ricerca nella comunicazione presso la FSC e insegna “Introduzione alle Scienze della Comunicazione”, “Comunicazione e sviluppo” e “Opinione Pubblica”.
Dopo aver conseguito il titolo di Perito Chimico presso l’Istituto industriale di Cremona, si è laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Parma e nel 1994 ha conseguito il Master in Telecommunication presso la University of Michigan, con una tesi dal titolo: “Pietro Barcellona. Narratore critico della modernità e custode dell’umano”.
Il prof. Pasqualetti ha ottenuto, lo scorso dicembre, il titolo di Dottore in Scienze sociali presso l’Università Pontificia Gregoriana di Roma, è un apprezzato conferenziere e ha una esperienza più che ventennale di docenza e ricerca.
È autore di diversi contributi accademici e tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano: Pasqualetti F., Giovani, fede e vocazione cristiana nell’era della tecnologia digitale., in «Salesianum», LXXIX, 231-256, Roma, LAS, 2017; La verità ci farà liberi? Big data e società del calcolo. Il culto del dataismo e le sue conseguenze, in Paola Springhetti – Renato Butera (Edd.), La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace, Roma, LAS, 2018, 143-166.
In una lettera inviata a colleghi, allievi e amici dell’UPS il neo-nominato Decano ha richiamato il recente invito di Papa Francesco a “fare della scuola una comunità educante, nella quale i docenti e gli studenti non siano collegati solo da un piano didattico, ma da un programma di vita e di esperienza, in grado di educare alla reciprocità fra generazioni diverse”. E per questo ha citato anche tre criteri essenziali: l’identità, coerente con i valori dell’università; la qualità, quale faro sicuro per illuminare le iniziative di studio; e l’obiettivo del bene comune.
Il prof. Pasqualetti succede al prof. don Peter Andrew Gonsalves, SDB, docente Straordinario di Comunicazione ed educazione, che continuerà il suo servizio alla FSC nella docenza.