Cile – Benvenuto Papa Francesco! Due vescovi salesiani ricevono il Santo Padre

05 Gennaio 2018

(ANS – Santiago) – Tra pochi giorni il Santo Padre visiterà due paesi dell’America Latina: Cile e Perù. In queste nazioni i Salesiani lavorano insieme alla gente in difficili situazioni. Il Cile ha proposto come tema: "Vi do la mia pace", ispirandosi alla frase rivolta da Gesù ai suoi discepoli nell’Ultima Cena. Due vescovi salesiani accoglieranno il Santo Padre nelle rispettive diocesi: mons. Héctor Vargas Bastidas, SDB, vescovo di Temuco, e l’arcivescovo di Santiago, il cardinal Ricardo Ezzati Andrello, SDB, che a motivo della visita del Papa in Cile ha inviato il seguente messaggio:

“Tra pochi giorni riceveremo la visita del "Vicario di Cristo", il Papa Francesco. Arriva nella nostra città e nel nostro paese. È un grande regalo per la Chiesa Cattolica, però anche per tutti gli uomini e le donne di buona volontà che desiderano ascoltare il messaggio di pace, di comprensione e di fraternità che ci porta.

Papa Francesco viene a visitare una chiesa che costantemente vive “in salita”, considerando l’iniziativa di accudire le periferie materiali ed esistenziali che influenzano allo stesso modo credenti e non credenti con una domanda essenziale: "Cosa posso fare per te?”, con umiltà e con gratitudine, senza desiderare nulla in cambio, realizzando la speranza che non inganna, quella speranza che solo il Figlio di Dio può offrirti.

La visita di Papa Francesco… è una opportunità per sanare antiche e nuove ferite e proporre nuove ed esigenti sfide nel grande proposito di fare del Cile una casa per tutti, un paese nel quale facciamo più coesione, prendendoci cura l’uno dell’altro… Al tuo invito: "Non dimenticare di pregare per me", ti raccomandiamo alla Vergine del Carmen”.

Il contesto attuale della Chiesa cilena è difficile e complicato, per questo motivo ha deciso di incontrarsi con i giovani, con la realtà indigena, con gli uomini mapuches. Benvenuto Papa Francesco!

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".