Accompagnato dal Consigliere per la Regione America Cono Sud, don Natale Vitali, e dal Segretario del Rettor Maggiore, don Horacio López, il X Successore di Don Bosco raggiungerà San Paolo nella giornata di sabato 14 e immediatamente sarà coinvolto nel Festival della Gioventù Salesiana (FEST). Il giorno successivo accoglierà le professioni perpetue di alcuni salesiani e incontrerà i rappresentanti della Famiglia Salesiana locale.
Lunedì 16 ottobre, presso Campinas, animerà educatori, salesiani anziani e responsabili dei progetti sociali; mentre al martedì, ad Americana, sono in programma il raduno con i giovani animatori, e successivamente la visita al memoriale del venerabile salesiano don Rodolfo Komorek, presso São José dos Campos.
Nelle giornate successive avranno luogo l’incontro con il Consiglio Ispettoriale e la visita alla sede centrale di “Cancão Nova”, a Cachoeira Paulista; quindi la visita alle opere salesiane “Itaquera”, “Jardim Nordeste” e al Teologato salesiano di “Lapa”; e da ultimo, l’incontro con tutti i Salesiani dell’Ispettoria presso la Casa Ispettoriale.
Don Á.F. Artime raggiungerà Recife nella serata di venerdì 20 ottobre. Anche in quest’occasione il suo primo incontro sarà con i giovani, ai quali dedicherà l’intera giornata di sabato 21, partecipando a diversi momenti del Festival della Gioventù Salesiana. Nella giornata di domenica 22 presenzierà alla processione (Romaria) della Famiglia Salesiana a Jaboatão; il giorno successivo animerà i membri del Consiglio Ispettoriale e della Casa Ispettoriale. Quindi si trasferirà a Juazeiro do Norte per conoscere varie attività sociali portate avanti dai Figli di Don Bosco in quella città.
Infine, a Natal, giovedì 26 ottobre, pronuncerà il discorso di apertura del Seminario Regionale di Educazione Salesiana, prima di intraprendere il viaggio di ritorno verso Roma.
In vista di questo suo lungo viaggio Don Á.F. Artime ha voluto inviare un messaggio di saluto ai giovani brasiliani che si appresta ad incontrare.