Tale campus è uno spazio educativo pensato per incentivare lo studio dei corsi di Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica da parte delle allieve del baccalaureato dei centri scolastici di Soyapango e Ciudad Delgado.
È la seconda volta che questa iniziativa gode del sostegno del progetto di USAID per l’Educazione Superiore per la Crescita Economica.
Quest’anno l’iniziativa cambierà la vita di 30 giovani donne che potranno ampliare i loro orizzonti di opportunità, al fine di sviluppare ambienti più competitivi e migliorare la loro qualità di vita. Inoltre, un nuovo gruppo di 14 insegnanti riceverà questa formazione.
Si disporrà poi di 12 borse di studio perché le allieve del “Science Girl Camp” possano continuare a studiare nei corsi universitari tecnico-scientifici, consentendo loro di avere maggiori opportunità e migliori condizioni di vita.
“È un’opportunità per crescere – ha detto il Rettore, Mario Rafael Olmos, SDB – non solo nel campo della scienza, ma come continuità di vita, come continuità di sviluppo. Vogliamo che questa esperienza significhi per loro la scoperta delle proprie capacità e possibilità”.
Dal 2013 ad oggi il programma “Science Girl Camp” ha già beneficiato 143 studentesse del baccalaureato dei comuni di Ciudad Delgado, Soyapango, Ilopango e di alcune parti di San Salvador. Nel 2016 ha ricevuto anche il riconoscimento “Marca Positiva” nella categoria di “convivenza cittadina”.
Il Progetto di USAID per l’Educazione Superiore per la Crescita Economica copre gli anni dal 2014 al 2019 e dispone di un budget di 22 milioni di dollari. Il suo scopo è costruire partenariati tra imprese e istituti di istruzione superiore ad El Salvador per dare vita a programmi educativi coerenti con le richieste dei settori produttivi, contribuire allo sviluppo del settore, promuovere la crescita economica e promuovere lo sviluppo sociale.
https://www.infoans.org/index.php?id=3457&option=com_k2&view=item#sigProId0f8618603a