Studiò poi Teologia all’Istituto “Crocetta” di Torino e venne ordinato sacerdote nel 1954. Viene sempre ricordato come un uomo generosamente dedito al suo lavoro, pio e coscienzioso. Nell’Ispettoria della Gran Bretagna (GBR), fu insegnante, Prefetto di studi e Direttore di Shrigley, Direttore di Cowley, Oxford, e membro del Consiglio Ispettoriale. Venne nominato Ispettore nel 1964 e nel 1970 venne chiamato a Roma come Direttore della Comunità Don Bosco presso l’Università Pontificia Salesiana.
Dal 1971 al 1983 don servì la Congregazione come Consigliere generale per la Regione Anglofona. Rimase presso la Casa Generalizia di Roma fino al 2002 dove curò il lavoro di traduzione dall’Italiano all’Inglese di numerosi importanti documenti salesiani, tra cui le Costituzioni Salesiane (Edizione del 1984).
È poi tornato alla sua Ispettoria d’origine, dove ha vissuto dapprima a Stockport e poi a Bolton. Pochi giorni fa aveva celebrato il suo 101° compleanno, circondato dall’affetto dei suoi confratelli. È morto dopo una breve malattia presso l’ospedale di Manchester.
“Don Williams era molto tenace nella sua devozione a Maria Ausiliatrice e a Don Bosco. Trovava grande conforto e forza nella visita a Gesù nel Santissimo Sacramento e nella celebrazione quotidiana dell’Eucaristia. Per l’amorevole misericordia di Dio, invochiamo l’eterno riposo per la sua anima” conclude don Kieran Anderson, SDB, Segretario ispettoriale GBR.