Don Rinaldi. Padre buono e umile servo di tutti. Profilo spirituale.
In evidenza

23 Maggio 2017

In occasione del primo Centenario della fondazione dell’Istituto delle Volontarie di Don Bosco, presentiamo il libro di don Pierluigi Cameroni Don Rinaldi. Padre buono e umile servo di tutti. Profilo spirituale. Già il titolo ci indica la ricca proposta spirituale che l’esperienza di questo Figlio di Don Bosco ci offre con la sua vita pregna di Dio.

di Olga K.

I santi non sono semplicemente i nostri intercessori, ma sono soprattutto coloro che con la loro testimonianza ci accompagnano nel nostro cammino di santità e sono per noi trasparenza di quel Dio vivo e fedele che ci cammina accanto nella storia e ci ama con tenerezza di Padre. Don Filippo Rinaldi, vivente immagine di Don Bosco, è stato uno di questi.

Il prezioso testo di don Pierluigi Cameroni delinea un profilo che mette in evidenza il grande spessore spirituale del nostro Beato, che fa di lui un vero alpinista dello Spirito:

-       Don Rinaldi era un uomo di Dio dalla fede grandissima, che si è nutrito di preghiera e di Eucaristia. Di lui diceva don Ceria: «Don Rinaldi ci si presenta con la caratteristica d’uomo dalla vita interiore. La praticò per sé, la predicò agli altri. Era suo convincimento che a voler vivere secondo lo spirito di Don Bosco bisognasse non perdere di vista la sua vita interiore...». La meditazione, in particolare, era vista e vissuta da lui come un momento indispensabile per crescere nella vita interiore. Alle giovani che ha guidato spiritualmente e con le quali ha dato inizio all’esperienza di secolarità consacrata salesiana raccomandava: «Mai lasciare un solo giorno dell’anno di fare la Meditazione».

-       Don Rinaldi era un uomo colmo di amore di Dio; un amore incarnato, che si traduceva in bontà e premura paterna per il prossimo, sia dal punto di vista materiale che spirituale. Come un buon padre era, infatti, premuroso a venire incontro ai bisogni dei confratelli, ma anche di tanta gente comune che bussava alla sua porta o nei quali lui stesso intuiva un bisogno; era anche molto apprezzato per la sua direzione spirituale saggia, prudente e profonda. Proprio dall’esperienza di accompagnamento spirituale di alcune oratoriane della Casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, desiderose di fare un percorso di santità, è nato uno dei frutti più belli della sua operosità creativa, un’esperienza del tutto nuova in quel tempo: fedele all’impulso dello Spirito Santo egli è stato il fondatore, di quello che oggi è l’Istituto Secolare delle Volontarie di Don Bosco.

-       Un uomo accogliente, che sapeva donare il suo tempo con generosità a chiunque avesse bisogno di lui, trattando ognuno come se fosse la persona più importante del mondo. Umile, egli considerava gli altri sempre migliori di lui; prudente e trasparente nelle relazioni, cordiale e riservato nello stesso tempo; forte nelle avversità e nelle incomprensioni; austero e semplice; fedele agli insegnamenti del santo dei giovani, tanto che di lui si diceva che di “don Bosco gli mancava solo la voce”; devoto, con la semplicità di un bambino, alla Vergine Maria.

Se i santi sono come stelle nella notte, che ci indicano il cammino nella vita, certamente don Rinaldi può considerarsi una stella di prima grandezza, da amare, da imitare, da cui imparare molto. Sono certa che questo volume ci aiuterà a conoscere ancora più in profondità la spiritualità salesiana e a far crescere in quanti leggeranno la sete di santità vissuta nel quotidiano così come ci ha indicato il nostro don Filippo Rinaldi.

Editrice Shalom

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".