L’inizio della visita è previsto nel primo pomeriggio di oggi, con l’arrivo all’aeroporto di Dar es Salaam, principale città della Tanzania, e un breve incontro con Salesiani e Novizi della comunità locale.
Nella giornata di mercoledì 19 il Rettor Maggiore conoscerà i seminaristi e i giovani di Mafinga; mentre al mattino del giorno seguente, dopo la messa con la comunità parrocchiale, visiterà le comunità salesiane di Iringa e Didia. L’ultima tappa della sua visita in Tanzania sarà Moshi, dove Don Á.F. Artime trascorrerà le giornate del 21 e del 22 aprile, celebrando anche l’Eucaristia per il 25° anniversario dell’opera e incontrando la Famiglia Salesiana presente in loco.
Una volta a Nairobi, capitale del Kenya, il Rettor Maggiore presiederà l’Eucaristia nella quale accoglierà le professioni perpetue di diversi Salesiani e presenzierà al primo Congresso per i Salesiani Coadiutori che verrà realizzato nella regione salesiana “Africa-Madagascar”.
La tappa più significativa dell’intero viaggio, dal punto di vista carismatico salesiano, sarà la visita presso il centro profughi di Kakuma, nella giornata del 24 aprile: il X Successore di Don Bosco incontrerà dei giovani che vivono nel campo, insieme ai Salesiani che vi operano e ai responsabili di diverse agenzie umanitarie.
Il giorno seguente si radunerà con il Consiglio Ispettoriale e con i Salesiani delle opere di Nairobi e dintorni. Mercoledì 26 aprile, sempre a Nairobi, sarà totalmente dedicato all’animazione della Famiglia Salesiana; mentre nell’ultima giornata di visita il Rettor Maggiore avrà modo di conoscere i giovani accolti nei centri per ragazzi di strada di Karen e Langata, i responsabili del DBYES (che ospita il Centro di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria) e la comunità del teologato di Utume.