di don Marcelo Farfán
Coordinatore delle IUS
L’UDB oggi ha circa 9.000 studenti, oltre 500 insegnanti, 40 corsi di laurea, 9 master e 2 corsi di dottorati, ed è diventata un punto di riferimento per l’educazione superiore a livello nazionale.
Grazie ad un ottimo rapporto con le imprese locali, capacità di amministrazione, collaborazione con diverse istituzioni esterne e, in particolare, il capitale umano impegnato e professionale, l’UDB ha oggi un nuovo programma di studi, infrastrutture fisiche e tecnologiche di primo livello nel contesto salvadoregno e un’importante impatto sociale attraverso la ricerca scientifica.
L'università presenta alcune esperienze e offerte interessanti: oltre 600 giovani partecipanti in una varietà di proposte associative (accademiche, culturali, sportive, apostoliche) con carattere formativo, che sono il risultato di una scelta istituzionale per l’accompagnamento integrale degli allievi universitari.
Inoltre, l’offerta formativa prevede corsi con un approccio olistico progettato a partire da particolari esigenze umane: Ortesi, Protesi e Biomedica; oppure che rispondono alle possibilità di un mercato molto specifico, come l’Aeronautica. La realtà del paese, poi, rende i Master per la Prevenzione della Violenza Giovanile uno spazio di riflessione in termini di obiettivi di pace. Mentre dal punto di vista culturale l’università ha una Pinacoteca che raccoglie opere di diversi autori salvadoregni e che è unica nella nazione.
Il sig. Mario Olmos, Salesiano Coadiutore e Rettore della UDB, insieme a tutta la sua squadra continuano a sognare, con i piedi per terra, per rafforzare la proposta educativo-pastorale salesiana, assicurare la sostenibilità economica e, soprattutto, fornire un servizio che raggiunga i giovani delle classi più popolari.