I Salesiani a Città del Capo hanno un Istituto dove offrono diverse aree formative per fornire un futuro migliore a migliaia di giovani.
Tra le offerte formative di breve durata, i giovani possono accedere all’apprendistato in muratura, informatica, carpenteria, saldatura, cucito e formazione per il lavoro in mare.
Con questo tipo di opportunità educative, più dell'80% degli allievi che hanno completato i corsi, trovano oggi un lavoro e ogni anno viene offerta formazione e possibilità d'impiego a 320 giovani svantaggiati.
Negli ultimi anni, i Salesiani hanno dovuto affrontare grandi spese per problemi di elettricità, oltre a costanti tagli di luce, tutte cose che impediscono di dare continuità alla formazione dei giovani. In seguito a questa situazione che richiede una risposta globale secondo i nuovi canoni della sostenibilità, della protezione della natura e del risparmio energetico, i missionari salesiani hanno elaborato un progetto al fine di fornire il Centro di un vasto sistema di conversione dell'energia solare e che rappresenta un progresso significativo del livello tecnologico del luogo.
Con questo progetto, il Centro avrà un rifornimento continuo di energia elettrica propria, si ridurrà il costo nelle bollette della luce, si faciliterà la sostenibilità della missione e si migliorerà la qualità educativa offerta dai Salesiani.