La conferenza SEEK di quest'anno, organizzata dalla Compagnia degli Studenti delle Università Cattoliche (Fellowship of Catholic University Students - FOCUS), si è tenuta dal 1° al 5 gennaio in due località: Salt Lake City, Stato di Utah, e Washington, D.C., e ha visto complessivamente la partecipazione di oltre 21.000 studenti, desiderosi di crescere nella fede e di trovare nuovi modi di impegnarsi e servire. I programmi di volontariato salesiano – “Salesian Lay Missioners”, portato avanti dai salesiani degli Stati Uniti Est e Canada (SUE) e “Salesian Volunteers”, dei salesiani degli Stati Uniti Ovest (SUO) – vi erano rappresentati grazie al coinvolgimento di diversi laici, Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e Salesiani di Don Bosco (SDB). Tutti insieme, essi hanno condiviso la gioia e la missione di Don Bosco con tutti coloro che hanno visitato i loro stand.
Una missione di servizio
La conferenza si è concentrata sul servizio al prossimo e l’aiuto agli altri. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare alla Messa quotidiana, di trascorrere del tempo in adorazione eucaristica e di ascoltare conferenze pensate per ispirare i giovani. Presso gli stand salesiani, ragazzi e ragazze hanno appreso il lavoro che i salesiani svolgono in tutto il mondo e come lasciarsi coinvolgere in questa missione di fede e amore.
Piantare semi per il futuro
Uno dei maggiori successi della conferenza è stata la creazione di una lista di oltre 270 giovani interessati a diventare Missionari Salesiani Laici. Questi giovani adulti hanno ora la possibilità di esplorare la loro vocazione e di unirsi a una comunità dedicata al servizio degli altri. Per questo si può dire che SEEK 2025, come dice il suo nome, ha rappresentato per molti un viaggio di ricerca alla scoperta della propria vocazione e di avvicinamento a Dio.
La Famiglia Salesiana in azione
La presenza delle FMA e degli SDB ha portato un ulteriore livello di ispirazione. Religiosi e religiose hanno condiviso storie di lavoro missionario e hanno mostrato agli studenti come la spiritualità salesiana sia incentrata sulla gioia, sulla comunità e sul servizio ai giovani e agli emarginati. Il loro entusiasmo ha lasciato un’impressione duratura su tutti coloro che si sono fermati.
Continuare la missione
SEEK 2025 è stato più di un semplice evento; è stato un luogo in cui fede e servizio si sono incontrati. La partecipazione della Famiglia Salesiana ha aiutato molti studenti a vedere come vivere la loro fede in azione. Questa collaborazione continuerà a dare i suoi frutti quando questi giovani faranno i loro passi concreti verso una vita di servizio e di missione.
Don Bosco era solito dire: “Fai del bene finché sei in tempo”. SEEK 2025 ha ricordato l’importanza di questa missione e ha permesso l’instaurarsi o lo stringersi di legami che cresceranno, e come lo spirito di Don Bosco, ispirerà altre persone a servire.
“Insieme, possiamo continuare a diffondere la fede, la speranza e l’amore in tutto il mondo. Ora è il nostro momento di accompagnare questi giovani adulti che desiderano servire Dio come missionari; e forse sceglieranno di servire con noi” conclude da parte sua Juan Carlos Montenegro, membro dell’Advisory Team del Volontariato Missionario Salesiano.
https://www.infoans.org/index.php?id=23115&option=com_k2&view=item#sigProIda562c3e1b5