Italia – Restauri in corso a Valdocco: lavori ai campanili e alle statue, per riportarle agli antichi splendori

08 Novembre 2024

(ANS – Torino) – I visitatori giunti presso la Casa Madre salesiana a Torino-Valdocco nelle ultime settimane hanno potuto constatare che sono in corso molti lavori di costruzione. Innanzitutto, la piazza di fronte alla basilica è interessata da lavori di ristrutturazione. D’altra parte, le impalcature mostrano che sono in corso lavori di ristrutturazione su entrambe le torri e sul tetto della basilica. Era urgente migliorare la statica dei due campanili e, soprattutto, rinnovare quasi completamente le statue della Vergine Maria e dei due angeli, dato che la corrosione causata dai gas di scarico e dalle intemperie aveva danneggiato gravemente alcune statue.

Gli esperti stanno ora lavorando per riportare queste statue al loro antico splendore, in modo che possano nuovamente dare il benvenuto ai visitatori sopra i tetti di Torino.

Attualmente, nel cortile di Valdocco, è possibile osservare i restauratori al lavoro mentre restaurano le statue, notare le brutte macchie di ruggine e vedere come vengono create nuove superfici belle e lucenti. 

Questo lavoro ad alta intensità di costi è stato reso possibile in parte grazie alle generose donazioni di privati e di una fondazione torinese. Non è ancora stato raccolto abbastanza denaro per coprire tutti i costi, ma finora la Divina Provvidenza ha sempre contribuito a mantenere la Basilica come luogo di preghiera e di incontro.

Per contribuire ai restauri.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".