Stati Uniti – Un omaggio ai giovani registi. Il Gran Finale del DBGYFF 2024 a New York: ispirare il cambiamento attraverso il cinema

18 Ottobre 2024

(ANS – New York) – Il Don Bosco Global Youth Film Festival (DBGYFF) 2024, il festival cinematografico giovanile salesiano di livello mondiale, ha raggiunto la sua fase più dinamica, con le proiezioni dei film selezionati in contemporanea in oltre 320 sedi in tutto il mondo. La prima giornata del festival, giovedì 17 ottobre 2024, ha preso il via in numerose località e in molti Paesi, riunendo giovani provenienti da diverse parti del mondo per far luce su una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la tutela dell’ambiente.

Durante i due giorni di festival (17-18 ottobre), le comunità di tutto il mondo si uniscono per vedere i 120 cortometraggi selezionati, creati da giovani di lingue, culture e tradizioni diverse. Ogni film è una testimonianza della passione dei giovani registi, che si sforzano di fare la differenza attraverso la loro creatività e il loro impegno per la Madre Terra. Queste opere sono state accuratamente selezionate tra le 1.287 proposte ricevute, provenienti da 110 Paesi, che abbracciano tutte il tema di quest’anno: “Ho un Sogno - Giovani e cambiamento climatico - Rendere la Madre Terra più pulita e più verde”.

Il culmine del DBGYFF 2024 è rappresentato dal Gran Finale al Loreto Theatre, presso lo Sheen Center di New York City, questa sera, venerdì 18 ottobre, dove verranno proclamati e premiati i 35 vincitori in diverse categorie. E per condividere l’emozione, il pubblico di tutto il mondo potrà sintonizzarsi in diretta streaming, a partire dalle ore 17 locali (UTC-4), per ammirare lo spettacolo e assistere ai festeggiamenti: 

La suspense rimane elevata, poiché i vincitori parteciperanno virtualmente alla cerimonia, pronti a condividere le loro emozioni in diretta via Zoom dopo l’annuncio dei premi.

Il gran finale del DBGYFF 2024 sarà caratterizzato da un notevole raduno di personalità di spicco provenienti da vari settori, a testimonianza dell’importanza globale del festival, tra loro è atteso don Hugo Orozco, SDB, Consigliere Regionale per l’Interamerica, in rappresentanza della leadership della Congregazione Salesiana. All’evento parteciperà da remoto anche l’attivista per il clima Christine Arena, il cui impegno per la responsabilità ambientale è in linea con la missione del festival. Sarà presente, inoltre, anche la dott.ssa Nataša Govekar, rappresentante vaticana del Dicastero per la Comunicazione, che sottolineerà la dimensione morale e spirituale della cura del Creato.

Ad aggiungere ulteriore prestigio all’occasione, ci saranno anche don Dominic Tran, SDB, Superiore dell’Ispettoria “San Filippo Apostolo” degli Stati Uniti e Canada; don Michael Conway, Responsabile per la Procura Missionaria salesiana “Salesian Missions”; don Roland Minsta, SDB, Superiore della Visitatoria “Nostra Signora dell’Africa” dell’Africa Tropicale Equatoriale (ATE), e il signor Jude Elie, Presidente degli Exallievi di Don Bosco di Haiti, a testimonianza della portata internazionale e multiculturale dell’evento.

Completano la rosa degli ospiti illustri il compositore e polistrumentista di Hollywood, Jeremy Earnest; e don Ricardo Campoli, regista e membro del Settore per la Comunicazione Sociale Salesiana. La loro presenza combinata evidenzia la potente convergenza di creatività, fede e difesa nell’ambiente che definisce il DBGYFF 2024.

Il programma serale promette un mix di proiezioni, con i migliori 40 film, e l’atteso annuncio dei vincitori. Il pubblico di tutto il mondo assisterà alla straordinaria creatività dei corti prodotti e permetterà di ascoltare i giovani talenti che si battono per il cambiamento ambientale. Sarà sicuramente un evento indimenticabile.

Il DBGYFF 2024 è molto più di un festival cinematografico: è una piattaforma globale che permette ai giovani registi di esprimere le loro preoccupazioni, speranze e sogni per un futuro sostenibile. Queste proiezioni offrono un'opportunità unica alle comunità di tutto il mondo di entrare in contatto con la causa urgente dell'azione per il clima, attraverso la lente della creatività giovanile. E mentre le proiezioni proseguono oggi in tutto il mondo, il festival è già diventato un simbolo di unità e di impegno condiviso per la protezione dell’ambiente.

Il Gran Finale del DBGYFF manifesta in pienezza il potere collettivo delle giovani voci che si uniscono per una causa condivisa: agire insieme per proteggere e curare il pianeta.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".