Burkina Faso – Visita Straordinaria di don Pierre Célestin Ngoboka ai sei Paesi dell’Ispettoria AON

16 Ottobre 2024

(ANS – Ouagadougou) – Don Pierre Célestin Ngoboka, su mandato e in rappresentanza del Rettor Maggiore dei Salesiani, ha iniziato la sua Visita Straordinaria ai sei Paesi che compongono l’Ispettoria “Nostra Signora della Pace” dell’Africa Occidentale Nord (AON) – nello specifico: Benin, Burkina Faso, Gambia, Guinea Conakry, Mali e Senegal. Il tour prosegue secondo un’agenda precisa, il cui scopo è valutare le iniziative salesiane locali e rafforzare i legami fraterni con e tra le comunità. Iniziata in Benin il 19 settembre 2024, la Visita Straordinaria è proseguita in Burkina Faso, dove il Visitatore è giunto lo scorso 11 ottobre, e terminerà il prossimo 20 novembre.

Rafforzare i legami con le comunità salesiane

Dal suo arrivo, don Ngoboka, già Superiore della Visitatoria di Africa Grandi Laghi (AGL) nel sessennio 2018-2024, ha visitato diverse opere salesiane in Benin, testimoniando l'importanza che la Congregazione attribuisce all'accompagnamento e alla supervisione dei progetti in corso. Da Cotonou a Porto-Novo, passando per Parakou e Kandi, il suo programma di visite gli ha permesso di immergersi nella realtà della missione salesiana, attraverso il dialogo e il confronto con le équipe di salesiani, laici e giovani. In questo modo il Visitatore ha anche potuto comprendere le sfide e i successi delle missioni educative e pastorali locali.

Gli scambi tra don Ngoboka e i responsabili delle comunità non solo hanno permesso di condividere le riflessioni sulle iniziative e i progetti in atto, ma hanno anche aiutato a delineare le modalità per rafforzare l’impatto delle missioni con i giovani; e nei suoi colloqui con i vari membri delle Comunità Educativo-Pastorali, egli ha ribadito l’impegno dei Figli di Don Bosco a lavorare per lo sviluppo integrale delle persone, con particolare attenzione ai giovani, che rimangono al centro delle preoccupazioni salesiane.

Una visita per consolidare l'impegno salesiano

Il percorso della Visita, che fino al 20 novembre toccherà anche gli altri cinque Paesi dell’Ispettoria, è anche un’occasione per mettere in luce gli sforzi già compiuti in vari campi, tra cui l’educazione dei giovani, la formazione salesiana e l’accompagnamento spirituale. Don Ngoboka, in qualità di rappresentante del Rettor Maggiore, incarna questo desiderio di unità e sostegno per tutte le comunità salesiane della regione.

Finalizzata ad assicurare il buon andamento dei progetti salesiani, questa Visita Straordinaria mira a dare nuova vita alle équipe attive sul posto e a rafforzare la cooperazione tra le varie case salesiane dell’Ispettoria AON.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".