Vaticano – Il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione inaugura il sito della Conferenza Cattolica dei Media “Illuminaire”

24 Settembre 2024

(ANS – Città del Vaticano) – Questa mattina, 24 settembre 2024, il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, dott. Paolo Ruffini, ha ufficialmente inaugurato il sito web di “Illuminaire”, segnando il lancio della prima Conferenza Cattolica dei Media Indiana, organizzata dagli uffici di comunicazione salesiani di Roma e dell’India, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione del Vaticano e altri organismi ecclesiali nazionali indiani.

L’evento di due giorni si terrà presso il “St. John’s Medical College” di Bangalore, in India, il 23 e 24 novembre 2024. La conferenza, intitolata “ILLUMINAIRE: Nutrire la Custodia Digitale nell’Era dell’Intelligenza Artificiale”, è riservata a sacerdoti, religiosi e consacrati.

Circa 350 partecipanti sono attesi per prendere parte a dieci sessioni e sei laboratori paralleli guidati da esperti del settore. Tra le caratteristiche speciali della conferenza ci sono laboratori interattivi di media, interventi di relatori internazionali, formazione pratica e opportunità di networking e collaborazione.

Nel suo intervento durante l’inaugurazione del sito, il dott. Ruffini ha dichiarato: “Sono lieto di avviare questo progetto interessante in India e sono certo che Illuminaire porterà grandi benefici a tutti i sacerdoti e i religiosi coinvolti”,

Don Harris Pakkam, membro del Settore Comunicazione Sociale a Roma e coordinatore della conferenza, ha sottolineato l’obiettivo principale dell’evento: “Il nostro scopo è esplorare l’impatto dei social media e dell’intelligenza artificiale sulla vita delle persone consacrate, promuovendo l’uso responsabile ed etico di questi strumenti”.

Don Ernest Rosario, Coordinatore per la Comunicazione Sociale dell’Asia Sud, ha evidenziato l’importanza del coraggio e della creatività tra i partecipanti, incoraggiandoli ad abbracciare le opportunità offerte dal mondo digitale per la loro missione e a guidare le persone da loro servite – e in particolare la Generazione Alpha – nella navigazione di questo paesaggio in evoluzione.

Ogni partecipante avrà l’opportunità di assistere a tutte le dieci sessioni e di scegliere uno dei sei laboratori pratici offerti ogni giorno per acquisire competenze essenziali nel settore.

Con un gesto simbolico, il dott. Ruffini si è registrato come primo partecipante sul nuovo sito web, seguito dalla dott.ssa Nataša Govekar, Direttrice del Dipartimento Teologico e Pastorale del Dicastero per le Comunicazioni del Vaticano, che si è registrata come seconda partecipante.

Le iscrizioni ad Illuminaire sono appena iniziate e saranno gestite in ordine cronologico. Don Savio Silveira, Ispettore salesiano di Mumbai e Ispettore responsabile della Comunicazione Sociale per l’Asia Sud, ha espresso entusiasmo per l’evento: “C’è grande attesa e curiosità per questa conferenza, poiché è la prima del suo genere in India, rivolta a sacerdoti, religiosi e a coloro che vivono la vita consacrata. Il tema è particolarmente rilevante e molto atteso”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.illuminaire.in o contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".