L’evento di due giorni si terrà presso il “St. John’s Medical College” di Bangalore, in India, il 23 e 24 novembre 2024. La conferenza, intitolata “ILLUMINAIRE: Nutrire la Custodia Digitale nell’Era dell’Intelligenza Artificiale”, è riservata a sacerdoti, religiosi e consacrati.
Circa 350 partecipanti sono attesi per prendere parte a dieci sessioni e sei laboratori paralleli guidati da esperti del settore. Tra le caratteristiche speciali della conferenza ci sono laboratori interattivi di media, interventi di relatori internazionali, formazione pratica e opportunità di networking e collaborazione.
Nel suo intervento durante l’inaugurazione del sito, il dott. Ruffini ha dichiarato: “Sono lieto di avviare questo progetto interessante in India e sono certo che Illuminaire porterà grandi benefici a tutti i sacerdoti e i religiosi coinvolti”,
Don Harris Pakkam, membro del Settore Comunicazione Sociale a Roma e coordinatore della conferenza, ha sottolineato l’obiettivo principale dell’evento: “Il nostro scopo è esplorare l’impatto dei social media e dell’intelligenza artificiale sulla vita delle persone consacrate, promuovendo l’uso responsabile ed etico di questi strumenti”.
Don Ernest Rosario, Coordinatore per la Comunicazione Sociale dell’Asia Sud, ha evidenziato l’importanza del coraggio e della creatività tra i partecipanti, incoraggiandoli ad abbracciare le opportunità offerte dal mondo digitale per la loro missione e a guidare le persone da loro servite – e in particolare la Generazione Alpha – nella navigazione di questo paesaggio in evoluzione.
Ogni partecipante avrà l’opportunità di assistere a tutte le dieci sessioni e di scegliere uno dei sei laboratori pratici offerti ogni giorno per acquisire competenze essenziali nel settore.
Con un gesto simbolico, il dott. Ruffini si è registrato come primo partecipante sul nuovo sito web, seguito dalla dott.ssa Nataša Govekar, Direttrice del Dipartimento Teologico e Pastorale del Dicastero per le Comunicazioni del Vaticano, che si è registrata come seconda partecipante.
Le iscrizioni ad Illuminaire sono appena iniziate e saranno gestite in ordine cronologico. Don Savio Silveira, Ispettore salesiano di Mumbai e Ispettore responsabile della Comunicazione Sociale per l’Asia Sud, ha espresso entusiasmo per l’evento: “C’è grande attesa e curiosità per questa conferenza, poiché è la prima del suo genere in India, rivolta a sacerdoti, religiosi e a coloro che vivono la vita consacrata. Il tema è particolarmente rilevante e molto atteso”.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.illuminaire.in o contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..