Come di consueto sarà un importante raduno, che avrà luogo quest’anno a San Giovanni Rotondo presso l’Hotel "Gran Paradiso", attraverso il quale il Delegato Ispettoriale di Pastorale Giovanile, don Giuseppe Russo, consegnerà ai salesiani, ai laici e ai giovani che nelle CEP hanno ruoli significativi di coordinamento di settori pastorali, gli elementi programmatici e pastorali utili all’avvio delle attività a livello locale.
Speranza cristiana, dimensione vocazionale, spirito missionario e attenzione alle CEP saranno le coordinate chiave della missione salesiana al Sud nel nuovo anno. A offrire ai partecipanti del Convegno preziosi spunti di approfondimento in merito, saranno gli interventi telogico-catechetico e pedagogico-pastorale di due relatori:
- don Andrea Lonardo, docente universitario e direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della Diocesi di Roma, che esplorerà la speranza cristiana e come educare i giovani a questa virtù fondamentale;
- don Enrico Ponte, maestro dei novizi a Colle don Bosco, che si concentrerà sulle sfide e le opportunità di accompagnare i giovani nella comprensione della propria vocazione.
Momenti centrali della "tre giorni" saranno i tavoli di confronto sinodale, che solleciteranno i convegnisti a scambiare punti di vista e riflettere sulla dimensione vocazionale negli ambiti delle Parrocchie, degli Oratori, dell’Emarginazione e Disagio, delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale.
Non mancherà, inoltre, la presentazione della programmazione ispettoriale per il 2024-25 e il dialogo aperto dell’Assemblea con l’Ispettore.
Per conoscere il programma completo dell’evento è possibile consultare il sito web donboscoalsud.it