L’evento, che ha avuto una durata complessiva di cinque ore, è iniziato con la canzone realizzata appositamente per il decennale, dal titolo “We Shall Arise”. Il brano è stato composto ed eseguito dal professor Simon Subba e dal suo team di studenti del quinto semestre.
Ai suoi inizi, nel 2014, il Dipartimento di Comunicazione e Giornalismo contava soltanto sei studenti iscritti. Oggi sono 90 nel programma triennale e altri 80 studenti nel primo gruppo del programma quadriennale a doppia specializzazione.
Il Professore Aggiunto Bhabya Chandra Khati ha presentato visivamente il percorso decennale del Dipartimento, ricordando gli ex membri della facoltà, gli studenti eccellenti, gli eventi di punta e le strutture uniche offerte. Tra queste ultime vi sono “Radio Salesiana 90.8 FM” e “Salesian TV”, che gli studenti utilizzano per la copertura radiofonica e televisiva settimanale dei campus di Siliguri e Darjeeling.
Nishal Lama, il direttore creativo di “Beyond Crimson Siliguri”, un'agenzia multidisciplinare di comunicazione integrata di marketing, ha tenuto un workshop di due ore sulla fotografia, dando una dimostrazione dal vivo sull'uso della luce nella fotografia aziendale e coinvolgendo gli studenti in una sessione interattiva di domande e risposte.
L'evento si è infine concluso con la proiezione dei film in concorso, la cerimonia di premiazione e il conviviale momento del taglio della torta.