Sudan del Sud – La Visita di don Alfred Maravilla in Sudan del Sud risveglia lo spirito missionario in tutta la Famiglia Salesiana

20 Agosto 2024

(ANS – Juba) – Il Consigliere Generale per le Missioni, don Alfred Maravilla, ha visitato le cinque comunità salesiane in Sudan del Sud, accompagnato dal Delegato Ispettoriale del Sudan, don Joseph Can. È stata la sua prima visita alla Delegazione di “Santa Giuseppina Bakhita” del Sud Sudan e, proprio per questo, il Consigliere è stato accolto con gioia dalla Famiglia Salesiana, dai giovani e dai beneficiari dei programmi salesiani del Paese.

La sua presenza e i suoi incontri incoraggianti hanno risvegliato lo spirito missionario in tutta la Famiglia Salesiana.

Il 12 agosto, don Maravilla è arrivato alla missione salesiana di Gumbo, a Juba, dove è stato accolto dal Delegato e dai membri della comunità, insieme ai giovani. Il giorno successivo si è poi recato presso il “Don Bosco Maridi”, dove ha visitato le comunità salesiana e incontrato le Suore della Visitazione di Don Bosco. Ha trascorso qui la giornata, condividendo con loro la vita della missione.

Nella giornata del 15 agosto si è spostato, in aereo, presso il “Don Bosco Wau”. Dopo aver visitato la parrocchia, il centro di formazione professionale, la scuola primaria e il centro per il recupero dei bambini di strada (il Children Care Center - CCC), ha raggiunto in auto il “Don Bosco Tonj”. L’indomani, dopo aver visitato le scuole, la Radio Don Bosco e le comunità delle Suore Missionarie di Maria Ausiliatrice e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è partito per Kuajok in auto. Il 17 ha presieduto l'Eucaristia per i ragazzi del CCC e ha interagito con i bambini della strada. La sera dello stesso giorno ha trascorso del tempo al “Don Bosco Gumbo”, Juba, e ha concluso la sua breve visita.

Durante la sua Visita, non ha mancato di condividere con i salesiani gli aggiornamenti sull’imminente Capitolo Generale 29 e di approfondire il tema della celebrazione dei 150 anni della prima spedizione missionaria: “Riconoscere, ripensare e rilanciare”.

Don Maravilla ha sottolineato l'importanza di essere portatori di speranza e di avere sempre passione e zelo, perché è questo spirito che fa nascere la vocazione missionaria. Ha ricordato infine che tutti noi siamo chiamati a essere missionari e che non è il luogo a fare i missionari, ma il cuore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".