Questa è l’ultima cronaca dei loro percorsi, perché l’ultima tappa è stata, nei giorni del 22 e 23 maggio, la partecipazione del Regionale alla riunione dei Direttori delle case dell’Ispettoria.
“È stata una visita ricca di momenti e di incontri, in ogni ora di questi brevi giorni che ha trascorso nella nostra casa – hanno dichiarato i salesiani di Zarate, dove don Romero è stato giovedì 9 e venerdì 10 maggio –. Grazie di cuore per la tua vicinanza e per aver portato la presenza di Don Bosco tra noi! Questa è casa tua, torna quando vuoi!”
Tra le tappe più significative dei suoi viaggi degli ultimi giorni, don Romero ha visitato le Scuole Agrotecniche Salesiane della Provincia di Buenos Aires, a partire da martedì 14 maggio. In queste occasioni ha potuto conoscere le attività della Scuola Agrotecnica, le diverse équipe di animazione e servizio e gli studenti, ha visitato le aree produttive dei campi e ha potuto ascoltare con attenzione il progetto educativo-pastorale sottostante.
“Abbiamo potuto vivere un’esperienza che ci arricchisce e ci guida per continuare a lavorare per e con i giovani e le loro famiglie nella realizzazione di tanti sogni”, ha dichiarato dopo la visita la Direttrice Generale delle Scuole Agrotecniche, María Cristina Martínez.
Domenica 19 maggio il Consigliere Regionale ha intrapreso il suo ultimo viaggio in Patagonia nell’ambito della Visita Straordinaria, per visitare la casa salesiana di Río Gallegos, dove ha soggiornato tra il 20 e 21 maggio. Accolto dal Direttore, don Héctor Acosta, ha potuto conoscere le attività che vi si svolgono e l’immensa gamma di attività disponibili attorno all’opera.
Da parte sua lunedì 13 e martedì 14 maggio, don Bauer ha visitato la casa salesiana “San Miguel” di La Plata. Si è poi recato nel vicino distretto civile di Ensenada, per visitare la casa salesiana locale e anche quella delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Lì ha concluso la sua visita con un incontro con gli animatori del Movimento Giovanile Salesiano, e ha incoraggiato i giovani a trovare vie di unione e di servizio per i ragazzi e le ragazze che partecipano alle varie iniziative delle case.
In questo modo, don Romero e don Bauer hanno concluso il loro percorso nelle case salesiane dell’Ispettoria ARS.
https://www.infoans.org/index.php?id=21207&option=com_k2&view=item#sigProId79f32dcff2