Venezuela – “Associazione Civile Gioventù e Lavoro”: 30 anni di formazione al lavoro

03 Maggio 2024

(ANS – Caracas) – Da 30 anni l’“Asociación Civil Juventud y Trabajo” (Associazione Civile Gioventù e Lavoro) svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nel sostegno dei giovani venezuelani. Fondata dai Salesiani di Don Bosco, questa organizzazione è stata un faro di speranza in un contesto di crescente abbandono scolastico e di violenza nel Paese.

La missione dell’associazione è chiara ed è tipicamente salesiana: trasformare le vite attraverso la formazione professionale, l’educazione e un sostegno completo ai giovani. Nel corso delle sue tre decadi di attività, l’associazione ha compiuto progressi significativi in diverse aree.

Formazione al lavoro:

Attraverso programmi di formazione tecnica e professionale, l’organizzazione ha permesso a migliaia di giovani di trovare un impiego dignitoso o di avviare una propria attività.

Prevenzione della violenza:

In un contesto segnato da violenza diffusa, l’associazione lavora instancabilmente per ridurre la violenza giovanile, attraverso laboratori, conferenze e attività. Essa promuove così valori come la pace, la tolleranza e il rispetto tra tutti.

Educazione Integrale:

Con un approccio autenticamente salesiano, oltre a concentrarsi sulle competenze lavorative, l'organizzazione si occupa anche dell'educazione integrale dei giovani. Ciò include gli aspetti emotivi e affettivi, sociali e spirituali.

Rete di centri:

La rete di centri di formazione dell’“Asociación Civil Juventud y Trabajo” si estende su tutto il Paese, raggiungendo le comunità urbane e rurali, e mettendo a disposizione dei giovani dei centri sicuri dove imparare, crescere e sognare.

Nonostante le sfide che il Venezuela deve affrontare, l’“Asociación Civil Juventud y Trabajo” rimane salda nella sua missione e celebra con grande gioia il suo 30° anniversario di impegno a favore dei giovani. Con il sostegno dei salesiani e la collaborazione della società civile, continua ad essere un faro di speranza per le generazioni a venire.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".