Durante l’incontro con le tre comunità salesiane in Albania e le due presenze salesiane in Kosovo, è stato deciso che i Direttori di tutte le case assumeranno il ruolo di Delegato per gli Exallievi, in modo che nei prossimi mesi possano muovere i primi passi per fondare l’organizzazione nelle presenze salesiane di Albania e Kosovo. All’incontro hanno partecipato anche il Superiore dell’Ispettoria “Italia Meridionale” (IME), don Gianpaolo Roma, il Vicario Ispettoriale, don Tome Mihaj, e il Delegato Ispettoriale per la Famiglia Salesiana, don Tobia Carotenuto.
Il Presidente e il Segretario Generale della Confederazione hanno avuto modo di spiegare l’identità, il carisma e la missione dell’Exallievo e Amico di Don Bosco nel mondo di oggi. La creazione di nuove realtà locali, le buone pratiche e l’animazione dei responsabili nell’organizzazione sono stati tra i temi di un vivace dibattito durante l’incontro. E alla fine dell’incontro, l’Ispettore ha nominato il Direttore di ogni comunità salesiana come Delegato per gli Exallievi.
Nel frattempo, il Consiglio Esecutivo si è riunito con altri membri online e ha discusso di varie attività e iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi, tra cui la prossima Assemblea Generale Straordinaria Mondiale, che si terrà dal 2 al 6 ottobre 2024 a Torino-Valdocco, sul tema “Camminare insieme: cambiare per continuare”.
Un’altra iniziativa è un monumento dedicato a Carlo Gastini e a tutti gli ex allievi e amici di Don Bosco che sarà inaugurato a Valdocco durante l’Assemblea Generale.