Belgio – “Young Pilgrims of Hope”. Giovani Pellegrini di Speranza

15 Marzo 2024

(ANS – Heverlee) – “Don Bosco Youth-Net ivzw” (DBYN), la rete europea delle organizzazioni giovanili salesiane, e i suoi partner annunciano un nuovo progetto per la gioventù e la promozione di valori quali il dialogo interculturale e interreligioso, l’inclusione, la tutela dell’ambiente e l’impegno civico – senza dimenticare la spiritualità e il recupero di antiche tradizioni ed elementi culturali comuni al Vecchio Continente. Si tratta di un progetto intimamente salesiano, in quanto mette al centro i giovani, il loro dinamismo e la loro capacità di impegnarsi per un mondo migliore, e che s’intitola: “Young Pilgrims of Hope” (Giovani Pellegrini di Speranza).

“Young Pilgrims of Hope” è un progetto Erasmus+ di partenariato su piccola scala per la gioventù, Azione Chiave 2, con inizio nella primavera del 2024 e conclusione a fine 2025, in occasione della chiusura del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”.

Il progetto, proponendo un percorso di avvicinamento e preparazione all’anno giubilare, intende svolgere una riflessione sulle vie di pellegrinaggio e sui cammini come mezzo per coinvolgere i giovani e invitarli a ritornare alle comuni radici culturali europee, a sperimentare la diversità culturale all’interno dell’Europa, a discutere di identità, di cittadinanza attiva e dei valori europei.

Gli itinerari culturali dimostrano, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come il patrimonio dei diversi paesi e culture d’Europa contribuisca a un patrimonio culturale condiviso e vivo. All’interno del vasto campo degli itinerari culturali (48 itinerari sono certificati Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa fino ad oggi), un tipo specifico di viaggio è rappresentato dai percorsi di pellegrinaggio, che attraversano l’Europa da secoli. Un’esperienza di cammino in cui il viaggio fisico, esteriore, funge da metafora per un viaggio interiore di trasformazione per i giovani.

I giovani rappresentano infatti un veicolo di dialogo tra i Paesi europei attraverso culture e religioni diverse. Attraverso questo progetto, partendo dal proprio patrimonio culturale e percorrendo diversi percorsi di pellegrinaggio, i partecipanti potranno:

  • sperimentare il dialogo interculturale e interreligioso;
  • riflettere sul significato e lo scopo della vita, prendendosi cura del proprio benessere spirituale e mentale, in un approccio olistico;
  • approfondire la conoscenza di diverse priorità europee: inclusione e diversità, ambiente e lotta ai cambiamenti climatici, partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico.

Il progetto “Giovani Pellegrini di Speranza” è stato scritto e presentato dal Gruppo di lavoro sul volontariato di Don Bosco Youth-Net come naturale prosecuzione e implementazione del progetto biennale “The Future is Europe” (2022/2023) ed è rivolto a giovani volontari di tutta Europa.

L’idea di “Giovani Pellegrini di Speranza” nasce dalla selezione di tre diversi Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, che da molti secoli rappresentano altrettanti cammini di pellegrinaggio attraverso l’Europa verso Roma: il Cammino di Santiago, la Via Francigena e la Romea Strata.

L’obiettivo è di coinvolgere i giovani in tre attività principali (3 seminari di 4 giorni) – ciascuna organizzata in parte sul campo come un cammino lungo un breve segmento selezionato della relativa via di pellegrinaggio pertinente in Spagna, Francia e Austria – al fine di offrire un assaggio dell’esperienza complessiva di pellegrinaggio.

Un’ultima attività si terrà in Italia dove giungono tutti e tre gli itinerari culturali, così che tutti i partecipanti che hanno preso parte alle tre sessioni precedenti possano finalmente incontrarsi e condividere le loro esperienze, terminando idealmente il proprio pellegrinaggio e viaggio interiore a Roma in occasione dell’Anno Giubilare 2025.

Ogni attività prevede un incontro preparatorio online, un seminario in presenza e un successivo incontro di verifica online per ogni argomento:

  • Itinerari Culturali per il dialogo interculturale: Santiago de Compostela, Spagna (Cammino di Santiago), dal 25 al 28 Aprile 2024
  • Itinerari Culturali per l’inclusione: Calais, Francia (Via Francigena), dal 24 al 27 Ottobre 2024
  • Itinerari Culturali per l’ambiente: Mariazell, Austria (Romea Strata), dal 24 al 27 Aprile 2025
  • Itinerari Culturali per l’impegno civico: Roma, Italia, dal 4 al 7 Settembre 2025

I risultati attesi del progetto includono il rafforzamento della dimensione europea che l’animazione socioeducativa può offrire, il coinvolgimento di un maggior numero di giovani attraverso progetti di qualità, un forte impatto sull’impegno civico e sulla partecipazione dei giovani alla vita democratica, anche attraverso il riconoscimento delle competenze acquisite durante l’esperienza, il tutoraggio e il supporto generale durante tutte le fasi del progetto. Sarà possibile raccogliere questi standard di qualità sotto forma di guida, kit di viaggio, video e altri contenuti multimediali da condividere.

I partecipanti al progetto sono:

Don Bosco Youth-Net (DBYN), con sede a Heverlee (Belgio), è il partner principale e coordinatore di questo progetto. È la rete delle organizzazioni giovanili salesiane europee. Il suo gruppo di lavoro sul volontariato ha reso possibile questo progetto.

Association Don Bosco Jeunes, con sede a Parigi (Francia), è un’associazione senza scopo di lucro il cui scopo è di organizzare e sostenere attività socio educative giovanili quali eventi sportivi e culturali, esperienze di volontariato, incontri di giovani, formazione di animatori e molto altro.

Bosco Base, con sede a Heverlee (Belgio), è un’organizzazione non governativa che offre la partecipazione a eventi guidati da giovani e attività di partecipazione giovanile, fornendo attività nel campo dell'educazione non formale, della formazione di leader giovanili e del volontariato.

Confe Don Bosco, con sede in Spagna, è un’organizzazione giovanile che opera per la salvaguardia e il sostegno dei bambini e dei giovani, offrendo esperienze di volontariato, opportunità di formazione e campi internazionali.

Salesiani per il Sociale APS (SxS), con sede a Roma (Italia), è una rete di oltre 100 organizzazioni impegnate nella salvaguardia e nel sostegno dei minori e dei giovani in tutta Italia.

Salesian Pastoral Youth Service, con sede a Balzan (Malta), accompagna i giovani alla scoperta di autentici valori di vita attraverso attività di volontariato e formazione locali e internazionali.

Salesianer Don Boscos, con sede a Vienna (Austria), è un’organizzazione non governativa che lavora per e con i giovani di tutta l'Austria per sviluppare progetti che aiutino a responsabilizzare i giovani e a promuovere le loro idee.

Turismo Giovanile e Sociale, con sede a Roma, è una rete di gruppi e associazioni che promuovono attivamente il turismo giovanile e sociale in tutta Italia.

TGS Eurogroup, con sede a Mogliano Veneto / Venezia (Italia), combina attività di formazione giovanile in patria e all’estero con un concetto di turismo attivo, sociale e sostenibile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".