L’evento ha visto la partecipazione dei Delegati per le Comunicazioni Sociali delle diverse Ispettorie, i membri delle Commissioni Ispettoriali per le Comunicazioni Sociali, diverse Figlie di Maria Ausiliatrice e altri animatori dei media della Famiglia Salesiana e laici coinvolti nella pastorale della comunicazione.
In apertura delle attività don Ernest Rosario, Coordinatore del BOSCOM, ha illustrato il significato dell’incontro e ha poi trasmesso i migliori auguri e le benedizioni di don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, per il successo del lancio di quest’iniziativa e per la continuazione della stessa per molti anni a venire.
Don Biju Alappat, Segretario dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Indiana, è stato il principale relatore della serata. Questi, traendo ispirazione dalla sua vasta esperienza e ricerca, ha sintetizzato in modo mirabile e conciso gli elementi essenziali del messaggio di Papa Francesco per la 58a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”, segnalandone quattro punti: Partire dal cuore; Opportunità e pericoli; Crescita nell’Umanità; e Domande per oggi e per il futuro.
Al termine della presentazione principale e dopo una breve sessione di domande e risposte, i partecipanti sono stati suddivisi casualmente in quattro gruppi per una breve condivisione e per un dibattito di gruppo incentrato sul tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla società, attraverso le seguenti domande:
– Alla luce del Messaggio del Papa, in che modo l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per migliorare la connessione umana, l’empatia e la comprensione nella comunicazione piuttosto che erodere le relazioni interpersonali?
– Come affrontare le sfide della disinformazione, delle immagini deep fake e delle fake news nell’era dell’Intelligenza Artificiale e garantire l’integrità delle informazioni condivise attraverso le piattaforme digitali?
– Quali considerazioni etiche devono essere fatte nello sviluppo e nell’implementazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale?
– Come messaggeri di Dio e agenti di comunicazione, quali sono le nostre responsabilità nel campo dell’intelligenza artificiale?
I partecipanti hanno poi condiviso insieme le intuizioni sviluppate e la sessione si è conclusa con i ringraziamenti agli organizzatori e una preghiera conclusiva.
L’evento ha preso il suo motto dalla parola latina “Luminata”, che richiama l’idea della luce e dell’illuminazione, e che si rifà al passo evangelico in cui Gesù invita i suoi discepoli a far “risplendere la vostra luce” (Matteo 5,16). “Luminata 2024” si è conclusa con una nota positiva, con la speranza di diventare una piattaforma e un forum per riunire la Famiglia Salesiana attiva nell’animazione, nell’educazione, nella produzione e nella ricerca inerenti ai media.
Don Ernest Rosario, SDB
Fonte: Don Bosco South Asia