Italia – L’avvio della scuola “Agnelli” di Torino
In evidenza

01 Marzo 2024
Foto: Istituto Agnelli - Torino

Torino, Italia – 1943 – Il 10 settembre del 1943, con 15 allievi, ebbe inizio la scuola serale dell’Istituto “Agnelli” di Torino. Il 4 ottobre dello stesso anno venne avviata la scuola diurna, anche se i ragazzi non erano molti, ma tutti volenterosi di apprendere. Alla scuola si aggiunse successivamente anche la mensa aziendale. Il numero degli allievi aumentò poi con la fine della guerra e, nell’anno scolastico 1947-48, con il nuovo direttore, don Augusto Rossi, la scuola cominciò ad assumere un suo aspetto preciso: Corso di Avviamento Professionale, tipo Industriale. Aumentato il numero degli allievi, occorreva però un ampliamento dei locali e così alla fine di ottobre del 1947 iniziarono i lavori per la costruzione di nuovi capannoni, che entrarono in funzione con l’anno scolastico 1948-49.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".