Antonieta Böhm nacque il 23 settembre 1907 nella città Bottrop, Germania. Ad Essen conobbe le FMA, arrivate nel 1922 in Germania, e rimase affascinata dal loro stile di vita sereno e apostolico. Nel 1926 iniziò il postulato nella casa di Eschelbach, continuò il noviziato in Italia a Nizza Monferrato (Asti). Nel 1928 fece la prima professione e rimase poi ancora in Italia per lo studio della musica, mentre era assistente delle universitarie e delle novizie. Dopo la professione perpetua, emessa a Torino il 5 agosto 1934, iniziò la sua vita missionaria: prima in Argentina (1934-1965), poi in Perù (1965-1969) e in Messico (1969-2008). Fu insegnante di musica, infermiera, vicaria, direttrice, Ispettrice. Dovunque si mostrò donna forte, disponibile all’ascolto e sempre fiduciosa nell’aiuto di Dio e di Maria Ausiliatrice.
Consolidò le opere esistenti e ne aprì di nuove con lungimiranza di prospettive. Gli ultimi 30 anni di vita (dal 1979) li trascorse nella comunità “Villa Spem” di Coacalco, Messico, in qualità di vicaria e di direttrice. Furono gli anni fecondi dell’apostolato come guida spirituale e dell’impegno di carattere sociale a favore dei poveri. Nel 1985 diede inizio all’ “Obra sabatina” che consisteva nella distribuzione di viveri ai più bisognosi e fino all’anno 2000 seguì di persona tutto il quadro dell’organizzazione. Poi accettò con serenità il venir meno delle forze e seppe lasciarsi curare, edificando le novizie e tutti quelli che frequentavano la casa. Si spense il 27 aprile 2008.
Aveva 100 anni di vita, 80 anni di professione religiosa, 74 anni di vita missionaria in America e 7 anni di formazione in Italia. Nel 2013 fu presentato il Suplex Libellus per avviare il processo sulla vita e le virtù della Serva di Dio presso la Diocesi di Cuautitlán (Messico).
Il testamento che ci lascia è l’ardente amore a Gesù, la fiducia illimitata in Maria Ausiliatrice, la bontà accogliente e la generosa e serena disponibilità alla missione per l’estensione del Regno di Dio nelle varie culture, nelle famiglie e nel cuore delle persone.