Al momento della nomina, don Kuricheal è membro del Consiglio Ispettoriale, Delegato ispettoriale per la Famiglia e gli Exallievi Salesiani, le Scuole e responsabile per l’Assistenza Legale. Dal 2015 è preside della Scuola “Don Bosco” di Guwahati e ha anche completato due mandati come Direttore della stessa casa. In precedenza, ha servito come parroco a Jirikinding e Haflong, e come preside della scuola “Don Bosco” di Haflong.
Ha iniziato il suo ministero sacerdotale a Mawlai, presso Shillong, servendo come viceparroco della parrocchia locale. Ha quindi maturato una ricca esperienza di lavoro pastorale nelle parrocchie e di lavoro educativo nelle scuole, nonché un’esperienza amministrativa come Economo della scuola “Don Bosco” di Guwahati. In generale, ha un’esperienza molto vasta, avendo prestato servizio in alcune delle zone più rurali, così come in quelle più urbanizzate dell’Ispettoria.
Originario dello Stato indiano del Kerala, nel sud dell’India, don Sebastian Kuricheal è nato a Kottayam, il 1° marzo 1959, nella diocesi di Palai, e ha svolto il noviziato a Shillong, emettendo la prima professione nel 1978. Ha proseguito gli studi filosofici a Sonada, nell’Ispettoria di Calcutta (INC), e ha completato gli studi teologici presso lo Studentato Teologico salesiano di Shillong.
Ha quindi emesso la professione perpetua l’11 febbraio 1984, a Shillong, ed è stato consacrato sacerdote il 27 dicembre 1986, a Kuravilangad.
Don Kuricheal è noto per il suo amore per i poveri e per il suo impegno nella missione salesiana a favore dei giovani e soprattutto dei poveri. I suoi modi affabili gli hanno permesso di farsi un’ampia cerchia di amici negli ambienti ecclesiastici e nella società civile. I suoi confratelli lo descrivono come un salesiano sereno e genuino, che unisce un approccio semplice e amichevole ad acute capacità intellettuali e amministrative e a un’indomabile capacità di lavorare con impegno.
Quando assumerà l’incarico diverrà il 13° Superiore dell’Ispettoria di Guwahati.