Il sussidio consta di tre capitoli e 111 pagine e si rifà a “I Salesiani di Don Bosco in cammino verso un mondo sostenibile alla luce dell'ecologia integrale”, il documento di posizionamento che risponde alle linee guida stabilite dalla Congregazione Salesiana nel Capitolo Generale 28, e che dà seguito in modo profondo e ragionato all’appello di Papa Francesco contenuto nella Laudato Si’.
Questo contributo educativo, orientato dalle decisioni capitolari verso la costruzione di un mondo più sostenibile, è presentato dalla dott.ssa Emanuela Chiang, responsabile dell’area dell’Ecologia Integrale nel Settore della Pastorale Giovanile della sede centrale di Roma, e aggiunge un elemento essenziale al progetto.
Le sue parole ispirate invitano a intraprendere un nuovo cammino all’interno della missione salesiana, riconoscendo che tutti i giovani condividono lo stesso pianeta e che qualsiasi evento sulla Terra ha un impatto diretto sulla loro vita.
Il documento affronta la crisi ecologica con una prospettiva integrale e i suoi vari articoli affrontano diversi aspetti, da quelli prettamente ecologici a quelli ad essi correlati in tutti gli altri settori: economico, sociale, educativo, pastorale, spirituale e formativo. Il testo offre così una prospettiva completa sulle sfide contemporanee nella cura dell’ambiente.
Il lavoro è stato svolto dal comitato editoriale guidato da Freddy Araya, Coordinatore Esecutivo della Pastorale Giovanile, insieme a Lorena Basualto, Coordinatrice dell’Ambito Evangelizzazione e Catechesi dell’Ispettoria. Inoltre, hanno contribuito come consulenti esterni anche Giselle García-Hjarles, Fabiola Herrera, José Peñailillo, Vanesa Páez e César González.
Per accedere al documento, cliccare qui