Per agevolare la partecipazione e lo scambio fecondo tra tutti, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: il primo, composto da 60 persone, si è ritrovato presso la “Don Bosco House” di Bangkok dal 27 al 28 ottobre 2023; Il secondo, con 73 partecipanti, si è radunato presso la casa salesiana per ritiri di Hua Hin, dal 29 al 30 ottobre 2023.
In entrambe le circostanze il principale relatore del seminario, don García Morcuende, ha introdotto i lavori presentando una panoramica della Pastorale Giovanile salesiana. Poi, ha fornito le linee guida per svolgere questo ministero nelle sue varie forme, come: la pastorale scolastica, la pastorale giovanile e familiare, la pastorale nelle chiese affidate ai salesiani e l’educazione dei giovani all’amore.
Da parte loro i partecipanti hanno riflettuto sul lavoro da essi svolto nelle varie opere e hanno condiviso le loro esperienze.
Il seminario ha dato ai salesiani e ai membri della Famiglia Salesiana indicazioni più chiare per il loro lavoro pastorale, e delle direzioni da seguire per il futuro. Inoltre, ha contribuito ad accrescere il morale dei partecipanti, affinché possano sentirsi sempre più famiglia e siano dotati delle conoscenze e degli strumenti per essere sempre più segni e portatori di amore per i giovani poveri e abbandonati della società.
Infine, il Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile ha lanciato un messaggio a tutti i membri della Famiglia Salesiana: “Tutti noi siamo i volti, le voci e il libro della nuova alleanza aperto davanti ai giovani. Essi possono leggere il Vangelo attraverso le parole, la testimonianza e le opere che facciamo per loro. Siamo portatori dell’amore di Dio ai giovani della Thailandia, della Cambogia e della Repubblica Popolare Democratica del Laos”.
https://www.infoans.org/index.php?id=19370&option=com_k2&view=item#sigProIdef54dab57f