Attualmente ci sono 15 studenti prenovizi, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, provenienti da comunità tribali povere del Nord-Est dell’India, e l'anno prossimo è previsto un aumento fino a 25 studenti. Ognuno di loro è interessato a imparare la musica perché sarà utile per le loro future missioni.
Un missionario salesiano ha dichiarato: “Le chitarre e le lezioni di musica arricchiranno i futuri missionari, daranno loro talenti musicali per la loro missione. Incoraggiamo una cultura della responsabilità e della cura tra i prenovizi, educandoli al corretto utilizzo e alla manutenzione degli strumenti. L'attuale gruppo, in seguito, aiuterà i futuri studenti e aspiranti per migliorare il loro talento musicale”, ha concluso.
Manish Xaxa è uno degli studenti che ha beneficiato della donazione. Proviene da una famiglia molto povera e ha perso la madre quando andava ancora a scuola. Di conseguenza, ha dovuto occuparsi della casa e ha perso interesse a continuare gli studi. Quando ha incontrato i Salesiani, però, ha ritrovato la passione per l'apprendimento e in seguito ha espresso il desiderio di entrare in seminario.
Adesso Xaxa è entusiasta dei suoi studi e delle attività che frequenta. Un altro dei suoi desideri, poi, era quello di avvicinarsi alla musica e in particolare di poter imparare a suonare la chitarra per le celebrazioni liturgiche. Grazie alla donazione di “Salesian Missions”, dunque, Xaxa e altri studenti come lui possono realizzare il proprio sogno.
I programmi salesiani in India si concentrano principalmente sull'istruzione, primaria e secondaria, che aiuta i giovani a prepararsi per i successivi studi tecnici, professionali o universitari. Altri programmi aiutano a sostenere i giovani poveri e le loro famiglie, soddisfacendo i bisogni fondamentali come quello di un alloggio, di un'alimentazione adeguata e di cure mediche.
Fonte: Salesian Missions