Paraguay - La Commissione Regionale di Formazione del Cono Sud si riunisce a Ypacaraí per discutere le sfide del Settore

25 Settembre 2023

(ANS – Ypacaraí) - I Delegati Ispettoriali per la Formazione Salesiana provenienti da tutto il Cono Sud dell'America si sono incontrati dal 19 al 22 settembre a Ypacaraí, Paraguay. Il Delegato per la Formazione dell'Ispettoria del Paraguay, don Delio Barreiro, ha ospitato l'équipe composta da 16 persone, presso “CAFASA – Casa da Família Salesiana”, luogo dell'incontro.

Tra i temi affrontati nell'incontro ci sono state le iniziative portate avanti in ciascuna Ispettoria dopo la canonizzazione di sant'Artemide Zatti per valorizzare questa grazia di Dio per la Congregazione Salesiana; sono state inoltre presentate le iniziative realizzate in ciascuna Ispettoria per ricordare il sogno di Don Bosco dei 9 anni, che compirà 200 anni nel 2024. Ogni Delegato ha inoltre presentato un Piano di Qualificazione Ispettoriale con riferimento alla preparazione dei nuovi formatori e ha presentato come si svolge il processo formativo ispettoriale e come si realizza la missione missionaria dei salesiani di fronte alle realtà locali di ogni Ispettoria.

All'incontro ha partecipato don Guido Errico, membro dell'équipe del Settore per la Formazione di Roma. La parte formativa dell'incontro è stata curata da don Sérgio Ramos de Souza, dell'Ispettoria di Porto Alegre, che ha parlato della dimensione della Missionarietà con il dialogo tra la Formazione e il Settore Missioni.

Il salesiano coadiutore Adrián Guerrero, dell'Uruguay, in rappresentanza del CRESCO, ha presentato il funzionamento del curatorium con i corsi disponibili in quella casa di formazione salesiana, ora con sede nella città di Guadalajara (MEG). È stato inoltre presentato l'andamento della formazione svolta a Quito (ECU), per i corsi di salesianità e la formazione dei nuovi direttori. L'incontro è stato finalizzato anche alla definizione del calendario 2024 per CRF (Commissione Regionale Formazione) e CNF (Commissione Nazionale Formazione).

“Ci sono stati momenti di grande condivisione e scambio di esperienze, valutando anche il documento redatto durante la visita congiunta avvenuta all'inizio di quest'anno, che è servito per le riflessioni e le delibere dell'incontro”, ha sintetizzato don Ademir de Oliveira, Vicario Ispettoriale e Delegato per la Formazione dell’Ispettoria di Brasile-Campo Grande (BCG), e anche Direttore del curatorium del postnoviziato di Campo Grande.

L'incontro si è concluso con la Santa Messa celebrata presso il Santuario di Nostra Signora di Ca'acupé.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".