Spagna – È tempo di tornare in aula per i 91.700 allievi delle scuole salesiane

13 Settembre 2023

(ANS – Madrid) – È di nuovo tempo di tornare a scuola: dopo le lunghe vacanze estive, circa 91.700 studenti tornano nelle aule delle 137 scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) della Spagna. Per loro già sono al lavoro da giorni oltre 6.500 insegnanti, chiamati a guidarli lungo il loro nuovo anno scolastico.

L’inizio dell’anno scolastico 2023-24 varia a seconda della fase educativa e della comunità autonoma, anche se grosso modo la ripresa delle lezioni è fissata per tutti attorno alla metà di settembre. In Spagna, i Salesiani e le FMA animano e gestiscono complessivamente 137 scuole, frequentate da 91.700 studenti, accompagnati da circa 6.500 insegnanti.

Uno degli obiettivi specifici dell’educazione salesiana è anche quello di promuovere il marchio della formazione professionale salesiana. In tal senso, sono oltre 16.100 giovani che anche quest’anno frequenteranno i laboratori di uno dei 64 Centri di Formazione Professionale SDB o FMA, grazie al lavoro di circa 1.300 docenti.

Le scuole SDB ed FMA della Spagna, poi, lavorano per adattare lo stile educativo-pastorale salesiano al contesto attuale. Una delle sfide principali è quella di coniugare innovazione e inclusione. Fedeli al carisma ricevuto, esse mantengono come priorità educativa fondamentale la formazione di buoni cristiani e onesti cittadini. La trasmissione del Vangelo apre alla trascendenza, promuove i valori cristiani e favorisce l’incontro personale di ogni studente con Gesù Cristo.

Al tempo stesso, le scuole della Famiglia Salesiana in Spagna s’impegnano a formare una cittadinanza globale, critica, responsabile e solidale. D’altra parte, l’obiettivo è quello di incoraggiare lo sviluppo delle intelligenze e delle competenze degli alunni attraverso l’adozione di metodologie educative di successo, come, ad esempio, l’apprendimento cooperativo, l’apprendimento nel servizio, il lavoro per progetti, il pensiero efficace, le strategie di educazione emotiva e l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Accanto a queste linee di lavoro, c’è anche l’urgente necessità di rispondere alle nuove esigenze educative della società. La presenza di alunni di altre culture e origini, le nuove forme di povertà giovanile, l’impatto educativo delle “altre scuole” (gli amici, l’ambiente, i media...) e la presenza educativa familiare in molti casi insufficiente, creano situazioni che richiedono originalità e creatività nell’azione educativa basata sul Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco.

Per far fronte a tutte queste sfide, le scuole della Famiglia Salesiana in Spagna continuano a puntare sulla formazione permanente degli insegnanti, i quali, anche quest’anno, si apprestano ad affrontare un nuovo anno accademico con la speranza non solo di offrire nozioni e contenuti ai loro studenti, ma di poter prepararli alla vita – proprio come avrebbero voluto Don Bosco e Madre Mazzarello.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".